Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sherry Oloroso 30 Years Bodegas Tradicion

Sherry Oloroso 30 Years Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion's Sherry Oloroso 30 Years is a great Spanish wine of ancient tradition. This fortified wine is an authentic gem of Andalusian enology, aged for three decades in Solera. It is a wine with a fine oxidative character, dry and sharp on the sip, with typical dried fruit aromas springing from the glass, along with intriguing hints reminiscent of 'umami' products such as soy sauce. Robust, very warm and very fresh at the same time, it is a wine of great power, perfect with great cheeses, fine meats or foie gras

Not available

91,80 

Features

Vines

Fino Palomino 100%

Tipologia

Alcohol content

20 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of sun-dried grapes in oak barrels, then stopped by the addition of alcohol

Aging

30 years in oak barrels according to Solera method

Additional Notes

Contains sulfites

SHERRY OLOROSO 30 YEARS BODEGAS TRADICION DESCRIPTION

La realtà vitivinicola spagnola Bodegas Tradicion introduce il suo Sherry Oloroso 30 Anni, un vino fortificato dalla personalità forte e identitaria che non può lasciare indifferenti. La categoria Oloroso, “odoroso” in italiano, si caratterizza per il lunghissimo invecchiamento in stile ossidativo e per la notevole alcolicità del vino finito. A differenza delle tipologie Fino e Amontillado, nell’Oloroso lo sviluppo del velo dei lieviti flor viene contrastato dalla precoce operazione di fortificazione, passaggio che determina una forte e progressiva ossidazione del vino.

Il 30 Anni Sherry Oloroso di Bodegas Tradicion viene prodotto a partire da una selezione di sole uve Palomino Fino che vengono raccolte e vinificate tramite fermentazione alcolica in botti di rovere. Il processo fermentativo viene bloccato dall’aggiunta di alcool e il vino è quindi invecchiato per un periodo molto prolungato in botti di rovere seguendo il Metodo Solera, con un’età media delle riserve di circa 30-45 anni. Questa tecnica, chiamata anche Solera y Cryaderas, è il tradizionale sistema di invecchiamento dello sherry e permette di creare nel tempo una ricca miscela di differenti annate affinate secondo lo stile ossidativo con botti scolme che vengono di volta in volta addizionate dell’annata corrente.

Nel calice, lo Sherry Oloroso 30 Anni della cantina Bodegas Tradicion svela una tonalità ambrata tendente al mogano. Al naso emergono decisi e inebrianti aromi di prugna, nocciola e salsa di soia, arricchiti da cenni ossidativi che ricordano il mallo di noce e la cera per mobili. Descrittori balsamici e tostati completano il contesto olfattivo. Potente e concentrato il gusto, freschissimo e quasi tagliente, caratterizzato da un epilogo molto persistente su piacevoli sensazioni ossidative.

Colour

Amber mahogany

Taste

Very fresh, pleasantly oxidized, sharp, powerful, persistent and concentrated

Scent

Plum, hazelnut, soy sauce, oxidative hints