'Sotsere' Bianco Feresin
Feresin Davide

'Sotsere' Bianco Feresin

The Bianco Sotsere is a simple and light white wine from the Friuli Isonzo with a very high quality / price ratio. It is refined in cement barrels and shows a fresh and drinkable profile, enveloped in aromas of yellow pulp fruit and light and typical almond notes

7,60 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement tank

Aging

7 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'SOTSERE' BIANCO FERESIN DESCRIPTION

Il “Sotsere” di Feresin è un vino bianco dal profilo immediato, che regala una beva al palato semplice e appagante al contempo, perfetta per accompagnare aperitivi o occasioni informali. Blend di uve a bacca bianca, viene vinificato esclusivamente in cemento, mantenendo al naso una bella fragranza varietale, libera di esprimersi nella sua genuinità. Un’etichetta versatile e pronta per essere degustata adesso, all’apice del proprio sviluppo organolettico.

Questo Bianco “Sotsere” ha origine da un blend di uve bianche. Tra i filari la cura delle piante è altissima, consentendo alle viti di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, anche grazie a rese tenute volontariamente più basse. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono trasportati in cantina, dove si procede alle operazioni di diraspatura. Gli acini vengono dunque pressati e il mosto così ottenuto fermenta in botti di cemento.

Il vino “Sotsere” Bianco si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, decisamente luminoso alla vista. Il naso pullula di tocchi delicati e sottili, in cui si ritrovano la frutta a polpa gialla e aromi più erbacei, accompagnati da lievi sfumature agrumate. In bocca è di corpo leggero, gustoso, caratterizzato da un sorso beverino e scorrevole, che coinvolge il palato grazie a una piacevole vena fresca. Un’etichetta con cui la cantina Feresin ci offre la possibilità di provare una bottiglia di qualità a un prezzo a dir poco eccezionale!

Colour

Straw yellow

Scent

Delicate scents of yellow fruits, wild herbs, citrus fruits and sweet notes of almonds

Taste

Fresh, juicy, light and very drinkable

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Feresin Davide

Foundation Year1994
Vineyard hectares13
Annual production45.000 bt
WinemakerMichele Bean
AddressLocalità S. Quirino, 2 - Cormons (GO)

Perfect to drink with

alt text

Fresh Cheese

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Finger Food

alt text

Fish Soup without Tomato