Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska 'Mandria' Pietra 2020

Vitovska 'Mandria' Pietra 2020

Vina Pietra

The Vitovska "Mandria" is a white wine from a cru vineyard owned by Pietra, a winery on the Slovenian side of Carso. The Mandria vineyard is completely surrounded by woods: a suggestive view but the trees also have the function of protecting the vines from the weather. To the nose intense fruity aromas like peach and ripe apricot are perceived, then slight saline and balsamic hints. A round and creamy wine, in the mouth it is enveloping, warm, soft, pleasant to drink immediately or aged a few years in the cellar  

Not available

26,50 

Features

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA 'MANDRIA' PIETRA 2020 DESCRIPTION

La Vitovska “Mandria” di Pietra viene prodotto sul versante sloveno del Carso, nella località di Kreplje che in lingua autoctona significa “Pietra”, da cui deriva il nome della cantina. Il territorio sloveno in questa zona si presenta impervio e difficile da coltivare, ma grazie al lavoro costante e attento di Marko Tavčar vitigni autoctoni possono esprimere le loro caratteristiche e potenzialità intrinseche al massimo. Le coltivazioni devono fare i conti con il verificarsi di agenti atmosferici che potrebbero rovinare e intaccare il raccolto annuale: la forza della fredda Bora proveniente dalla Russia e le estati particolarmente torride e afose mettono a dura prova la crescita e lo sviluppo delle piante e della materia prima.

Il nome della Vitovska “Mandria” di Pietra prende spunto dall’omonimo vigneto lavorato da Marco, circondato da flora e fauna locali e autoctone che agevolano una crescita rigogliosa e proficua dell’uva: vengono preferiti i dettami di un’agricoltura biologica con un intervento in vigna da parte dell’uomo il meno possibile invasivo, annullando completamente l’utilizzo di pesticidi, erbicida e sostanze chimiche e favorendo un inerbimento controllato intorno a tutti i vigneti. Il suolo è di origine rocciosa e calcare e le radici delle piante si incuneano perfettamente in essi, trovando comunque nutrimento necessario per un buono sviluppo. In cantina si verifica la fermentazione alcolico in acciaio e affina per alcuni mesi in cemento.

Alla vista la Vitovska “Mandria” di Pietra appare di un giallo dorato intenso con riflessi aranciati; i profumi sprigionati al naso ricordano le albicocche, note iodati ed erbe balsamiche afferenti alla macchia mediterranea. In bocca spicca una tenue nota minerale avvolgente, intensa ed equilibrata per una beva invitante calice dopo calice. Si sposa perfettamente in abbinamento con pesce cucinato alla griglia, crostacei e molluschi, ma è ottima anche con i formaggi freschi. Perfetto da consumare in occasione di grigliate estive in riva al mare con gli amici di sempre, per scoprire nel calice tutti i sapori autentici e genuini della terra slovena.

Colour

Golden yellow with orange reflections

Taste

Mineral, warm and enveloping, with a balsamic finish

Scent

Ripe yellow fruit like apricots, then hints of iodine and balsamic herbs like thyme and mint