Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska Skerlj 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Vitovska Skerlj 2021

Skerlj

The Vitovska by Skerlj is a white wine macerated on the skins from Karst with a rocky and intense profile. The nose releases aromas of ripe yellow fruit, ginger, acacia honey, peach in syrup and mineral hints. The taste is expressive, elegant, rich and incisive, of intense mineral freshness

34,20 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long fermentation in wood without temperature control with indigenous yeasts and maceration on the skins

Aging

24 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA SKERLJ 2021 DESCRIPTION

La Vitovska di Skerlj condensa l’essenza più pura del Carso, quella piccola appendice di terra di confine affacciata sul golfo di Trieste. Le particolarità di quest’area sono la pungente bora che si alza con forza da nord e la diffusa roccia calcarea che affiora da ogni angolo e colora il paesaggio di un bianco luminoso. La terra qui è poca, povera e rossa (per la forte presenza di ferro), tanto da rendere molto ardua la viticoltura. Matej e Kristina Skerlj conoscono bene il loro territorio e, forti della lunga tradizione che lega la loro famiglia a questi luoghi, impiegano amore, passione e duro lavoro per coltivare le uve tradizionalmente presenti in questi aspri scenari. Una sfida difficile che si realizza ogni anno con la produzione di bottiglie genuine dalla forte impronta territoriale, risultato di un lavoro autentico basato sulla gestione naturale dei vigneti e su una filosofia di pensiero strettamente artigianale.

Il vino Vitovska di Skerlj nasce nel piccolo borgo di Sales, in un paesaggio unico e spettacolare, dove roccia, mare, vento e montagna convivono in una natura scontrosa e aspra. Le uve provengono da viti sane e pure che penetrano le radici nella roccia calcarea tra crepe, fenditure e caverne, assorbendo tutti gli elementi nutritivi della zona. La mineralità gessosa è infatti l’elemento più caratterizzante che identifica i vini Skerlj e che li battezza come pura razza carsica. La terra viene lavorata senza elementi chimici, crescendo così indisturbata e integra e preservando tutte le proprie caratteristiche vitali. Anche in cantina si prosegue allo stesso modo, con poco interventismo, lasciando che la natura esegua i suoi cicli: vinificazione spontanea, lunga macerazione sulle bucce e affinamento di almeno 24 mesi nelle botti di legno conservate nella cantina scavata nella roccia.

Il risultato della Skerlj Vitovska è un orange wine dal profilo schietto e tipico che ritrae tutte le sfumature del Carso italiano. Si presenta, infatti, di un colore aranciato, con bagliori dorati, lievemente velato dovuto all’assenza di processi di filtrazione. Il bouquet olfattivo è molto varietale, segnato da note di albicocca, scorze d’arancia, sfumature iodate, echi di salsedine, cenni di resine, miele ed erbette balsamiche. Il quadro olfattivo è completato da una vena rocciosa-minerale che emerge anche al sorso affiancata da una vibrante freschezza e da una debordante nota salina. Il sorso è ricco, schietto e generoso, di grande coerenza territoriale.

Colour

Light veiled orange

Taste

Mineral, fresh, rich and expressive

Scent

Notes of crushed rock, exotic spices, ginger, acacia honey, apricot and peach