Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whiskey Irish Blended 'The First Cut' Two Stacks

Whiskey Irish Blended 'The First Cut' Two Stacks

Two Stacks

"The First Cut" is a Irish Whiskey from Two Stacks, three friends with extensive experience in the whiskey world who decided to become independent bottlers. It is a whiskey composed of four types of distillate aged in three separate casks including virgin oak, ex-bourbon and oloroso. A delicate and well-balanced sip between spicy hints and malt sweetness, perfect for any occasion

 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Aging

Matured separately in Virgin Oak, Ex-Bourbon and Oloroso

Additional Notes

Contains sulfites

WHISKEY IRISH BLENDED 'THE FIRST CUT' TWO STACKS DESCRIPTION

L’Irish Whiskey Blended ‘The First Cut’ del giovane progetto Two Stacks è un distillato ricco e complesso che nasce da un peculiare blend di whiskey invecchiati in botti di rovere vergine, in botti ex-bourbon e in botti ex-sherry, cui è aggiunta una piccola parte da malto torbato. Dietro alla realtà produttiva Two Stacks si trovano i tre amici Shane McCarthy, Liam Brogan e Donal McLynn, intenzionati a valorizzare la lunga tradizione dei whiskey irlandesi realizzando sapienti blend in collaborazione con distillerie locali. Uno dei passaggi principali su cui si basa la produzione di Two Stacks è la scelta delle botti di invecchiamento, accuratamente selezionate anche in base alla tipologia di vino o distillato che hanno contenuto in precedenza, come nel caso degli ex-sherry o ex-bourbon.

Two Stacks ‘The First Cut’ Irish Whiskey Blended deriva da un complesso assemblaggio di whiskey Dark Grain maturato in botti di rovere vergine (40%), Light Grain affinato in botti di ex-bourbon (40%), Pot Still invecchiato in botti ex-sherry Oloroso (8%), malto fermentato e distillato due volte prima della maturazione in botti ex-bourbon (10%) e un 2% di whiskey elevato in botti ex-bourbon ottenuto da solo malto torbato. Realizzato il blend, il whiskey viene infine posto in bottiglia senza filtrazione a freddo e senza alcuna addizione di coloranti e aromi artificiali. I distillati provengono dalla Greath Northern Distillery mentre l’assemblaggio è effettuato presso la distilleria Killowen.

Il ‘The First Cut’ Irish Whiskey Blended di Two Stacks possiede una bella tonalità giallo dorato tendente al color ambra. Al naso emergono decisi e ampi richiami di frutta matura e spezie, combinati a note balsamiche e a dolci suggestioni di biscotti al burro e caramello. Seducenti sentori di legni pregiati completano la trama olfattiva. Sorso caldo, morbido e avvolgente, dalla leggera sensazione affumicata che accompagna il lungo finale.

Colour

Intense golden yellow tending to amber

Taste

Long, lingering, delicate, spicy

Scent

Aromas of honey and shortbread, subtle peaty hints, notes of caramel and lemon