Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'A Bout' Raisin A Plume

'A Bout' Raisin A Plume

Raisin a Plume

The "A Bout" by Raisin A Plume is a light red, produced from grapes harvested from the Muscadet area. It is produced with Abouriou grapes only, an uncommon sight in the wine market, therefore this wine is a rare treat. It has a light aromatic profile, it offers hints of red fruits and bewitching spicy notes. On the palate we perceive fine and dusty tannins, a moderate freshness then remarkable power, intensity and roundness. Try it both with delicate white meat dishes or with intense fish dishes, such as an eel 'matelote' 

Features

Vines

Abouriou 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in old large oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'A BOUT' RAISIN A PLUME DESCRIPTION

Il Raisin a Plume ‘A Bout’ è un vino rosso artigianale dal profilo aromatico fruttato e delicatamente speziato, prodotto nella parte occidentale della Valle della Loira. Si tratta di un’espressione in purezza del ricercato vitigno a bacca nera Aboriou, diffuso per lo più nella regione viticola francese del Sud Ouest e in California e tradizionalmente impiegato in assemblaggio con altre varietà in virtù della sua notevole dote tannica. Negli Stati Uniti è anche chiamato “Early Burgundy”, in riferimento alla sua caratteristica maturazione precoce. L’Aboriou è stato vicino all’estinzione dopo la crisi vitivinicola dovuta alla fillossera, finché un agricoltore scoprì qualche pianta abbandonata vicino il castello di Villeréal, nel Sud Ovest.

‘A Bout’ Raisin a Plume è elaborato con sole uve Aboriou provenienti da un vigneto di circa 25 anni radicato su terreni scistosi. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica. Una volta giunti a maturazione i grappoli vengono raccolti a mano e ammostati interi in vasche di vetroresina per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 12 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è posta in grandi botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di 8 mesi, al termine dei quali viene imbottigliata senza subire operazioni di chiarifica, filtrazione e solfitazione.

L’Aboriou ‘A Bout’ della cantina Raisin a Plume ha un colore rosso rubino leggero. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi come il ribes, la fragolina e la ciliegia, combinati a sentori di violetta, pepe nero e chiodo di garofano. Rotondo e carnoso il gusto, delineato da una fine trama tannica e da una chiusura fruttata e leggermente aromatica. Un vino rosso ottimo da bere giovane e dotato anche di una discreta longevità.

Colour

Light ruby red

Taste

Fine tannic, aromatic and of round texture

Scent

Red fruits such as red currant, cherry, black pepper