Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Brut Elém 2016

Alta Langa Brut Elém 2016

Elém

Alta Langa Brut by Elém is a classic method sparkling wine of great purity and cleanliness that is aged for 36 months on the lees. The nose shines with a straw yellow color furrowed by fine and delicate perlage, expressing notes of honey, white flowers, dried fruit and citrus scents of citrus to the nose. The sip shows elegance and creaminess, with a lively freshness and a pleasant mineral note

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Chardonnay, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA BRUT ELÉM 2016 DESCRIPTION

L’Alta Langa Brut della cantina Elém costituisce uno spumante Metodo Classico piemontese che si distingue per la notevole pulizia e compostezza del corredo aromatico. Questa realtà produttiva del cuneese, appartenente al gruppo dei Fratelli Martini, è manifestazione di una visione moderna che intende presentare gli spumanti italiani sotto una nuova veste glamour e alla moda. Dai prodotti maggiormente accessibili fino ai più pregiati Alta Langa, tutta la selezione di Elém si caratterizza per la piacevolezza di beva e la finezza espressiva.

Elém Special Edition Alta Langa Brut consta di un assemblaggio di percentuali variabili di Chardonnay e Pinot Nero. Le uve sono raccolte manualmente e quindi delicatamente pressate, con il mosto così ricavato che viene fermentato in acciaio. In seguito, il vino base è trasferito in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, che avviene grazie all’aggiunta di lieviti e zuccheri. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sur lie lo spumante subisce il degorgement e il conseguente dosaggio. Dopo un’ulteriore breve riposo post-sboccatura il vino è finalmente pronto per l’uscita sul mercato.

Alla vista, lo spumante Alta Langa Metodo Classico Brut Special Edition Elém assume una colorazione giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente. Il bouquet aromatico è descritto da sentori di frutta secca, agrumi, miele e fiori bianchi, arricchiti da sensazioni minerali. In bocca è elegante e pulito, fresco e di apprezzabile mineralità, dall’effervescenza cremosa e avvolgente. In virtù delle sue caratteristiche fini, piacevoli e lineari, l’Alta Langa di Elém può valorizzare piatti delicati quali tartine e stuzzichini vari, tartare di pesce e taglieri di formaggi di leggera stagionatura.

Colour

Brilliant straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Elegant, clean, fresh and with an appreciable minerality

Scent

Notes of dried fruit, citrus, honey, white flowers and mineral sensations