Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Rocche dell'Annunziata' Roberto Voerzio 2018
96 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Rocche dell'Annunziata' Roberto Voerzio 2018

Voerzio Roberto

Barolo Rocche dell'Annunziata by Roberto Voerzio is a great red wine from Langhe. It is made by one of greater Barolo master who has skillfully honed technique combined employment of wood and steel, bringing to light a sublime wine, elegant and balanced

305,50 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats

Aging

24 months in second-hand barriques and oak casks, 8 months in steel vats and 8 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'ROCCHE DELL'ANNUNZIATA' ROBERTO VOERZIO 2018 DESCRIPTION

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" di Roberto Voerzio è un grande vino proveniente da uno dei più prestigiosi cru del Barolo, nello specifico del comune di La Morra. Addirittura la classificazione tradizionale di Renato Ratti prevedeva che le "Rocche dell'Annunziata" fossero da considerare come uno dei migliori terreni da cui produrre prestigiosi vini da uve Nebbiolo, a testimonianza del fatto che i migliori barolisti continuano ad avere una parcella di questo sontuoso terroir. I vigneti sono siti su terreni costituiti dai caratteristici sassi, con una esposizione a sud est. Roberto Voerzio è un vigneron rigoroso e meticoloso, cura le sue uve nella loro dimensione ecologica totale, mostrando un estremo rispetto per la materia prima che tanto ama, in costante ricerca sul terreno che ogni giorno calpesta, sempre accompagnato dalla sua grande ironia e dalla ricerca della massima espressione di ciò che dona la nuda terra.

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" è caratteristico della sapiente saggezza di Roberto Voerzio, che negli anni ha affinato le capacità di utilizzare, per l’affinamento, legno e acciaio in modo da far risaltare soltanto le caratteristiche della materia prima. Alla vista il Barolo è di impatto: rosso granato con preziosi riflessi rubini. Al naso esplode la sinfonia del territorio, con i suo eleganti profumi fruttati, di rosa rossa sontuosa, confettura di frutti rossi, spezie mature e note minerali. Al palato risulta denso, persistente, si avverte il frutto croccante accompagnato da un tannino ampio e articolato. Inconfondibile, dal grande pedigree, frutto solamente della natura ed elevato alla massima espressione dalle abilità del suo umile ma unico vigneron. Incontenibile negli anni!

Colour

Garnet with ruby hints

Taste

Crisp fruit, dense, persistent and broad tannins and complex

Scent

Intens, white truffle, sumptuous violet, red fruit jam, aged spices, mineral