Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2019
93 -@@-9-James Suckling
95 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2019

Rosso Giovanni

Barolo “Ester Canale Rosso” is a masterpiece of elegance and complexity, born form over 70-years-old vines from the historic cru Vigna Rionda, produced with vinbification in steel tanks aband aging in big oak barrels for 36 months. It is rich, noble, deep and very long, able to evoke multiform and kaleidoscopic scents of many flowers and fruits, cherries, balsamic herbs, leather, goudron and more

Not available

340,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in concrete vats for about 28 days

Aging

36 months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'ESTER CANALE ROSSO - VIGNA RIONDA' GIOVANNI ROSSO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo “Ester Canale Rosso-Vigna Rionda” di Giovanni Rosso è un’etichetta di grande prestigio, che viene prodotta con le uve di uno storico e celebre cru di Serralunga d’Alba. Vigna Rionda è da sempre conosciuta come una delle migliori parcelle, per la sua splendida esposizione e per la qualità dei suoi terreni. È un Barolo da intenditori, capace di regalare l’emozione di assaporare un calice di assoluta eccellenza. Armonioso, complesso, intenso e persistente è un vino che non si dimentica.

Il rosso Barolo “Ester Canale Rosso-Vigna Rionda” della cantina di Giovanni Rosso, è prodotto a Serralunga d’Alba, con le uve di un solo piccolo appezzamento. A Vigna Rionda sono ancora presenti vecchie viti di oltre 70 anni d’età, che producono con bassissime rese uve di una concentrazione aromatica straordinaria. È’ un vino raro e prezioso, prodotto in poche bottiglie e capace di raccontare la nobile storia del territorio di Serralunga d’Alba. Il vigneto è stato piantato a Guyot nel 1946 e gode d’una soleggiata esposizione a mezzogiorno. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in vasche di cemento e dura circa 28 giorni, con rimontaggi giornalieri e un délestage. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia da 16 ettolitri per un periodo che può variare dai 18 ai 36 mesi, a secondo delle caratteristiche dell’annata. Prima della messa in commercio, completa il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Barolo “Ester Canale Rosso-Vigna Rionda” è una delle eccellenze della denominazione e rappresenta la punta di diamante della produzione della cantina di Giovanni Rosso. È un Barolo che incarna le migliori caratteristiche espressive di quest’eccellenza delle Langhe. Nel calice si presenta con una veste di colore rosso rubino tendente al granato. Il quado olfattivo è sfaccettato e complesso, con profumi floreali di violetta e petali di rosa secchi, erbe officinali, note balsamiche, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, humus, cuoio e goudron. Al palato ha una notevole struttura, con aromi profondi, una tessitura tannica fitta ma evoluta e un finale armonioso, di grande persistenza gustativa.

Colour

Bright ruby red tending to garnet

Taste

Very deep, smooth, rich, dense and elegant, with important but very fine tannins and with a very long persistence

Scent

Aristocratic, intense and very complex, rich in small red fruits, violets, wild berries in jam, balsamic herbs, leather and goudron