Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Le Anfore' Gradizzolo

Bianco 'Le Anfore' Gradizzolo

Gradizzolo

“Le Anfore” is a wine with an ancient charm: a still white wine from Pignoletto grapes, macerated on the skins and aged in terracotta jars coated with beeswax, as it made in the ancient times. It has a complex but delicate aromatic profile of fruits and wild flowers. The taste is amooth and warm, but also fresh and savory. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Pignoletto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with maceration on the skins in terracotta jars coated with beeswax

Aging

12 months in terracotta jars

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'LE ANFORE' GRADIZZOLO DESCRIPTION

Il bianco "Le Anfore" di Gradizzolo è una splendida espressione di Pignoletto macerata sulle bucce, delicato ritratto bucolico. Storie di vite, e quindi anche di vita, quelle delle piccole realtà artigianali che anno dopo anno ci riportano con la mente ed il palato ad un territorio e ai suoi vitigni. Quella della cantina Gradizzzolo inizia nel 1960, ed ha visto succedersi quattro generazioni della famiglia Ognibene. 7 ettari, un piccolo fazzoletto di terra in quel di Monteveglio, provincia di Bologna, là dove il Pignoletto la fa da padrone. La scelta è quella dunque di farlo esprimere liberamente, adottando molti precedi dell'agricoltura biodinamica, e facendo macerare il mosto sulle bucce. Un profondo ed intrigante racconto territoriale.

Il vino "Le Anfore" è una fascinosa espressione di Pignoletto in purezza, ottenuta da viti di circa 25 anni di età site su terreni argilloso-calcarei. In vigna dunque, non si utilizzano sostanze chimiche o di sintesi, per preservare l'espressività dei generosi vitigni locali. Si prosegue poi con una vendemmia manuale, ed accurata cernita dei grappoli, che una volta trasportati in cantina vengono diraspapigiati. La fermentazione avviene spontaneamente in anfore di terracotta rivestite di cera d'api, con macerazione sulle bucce. Il liquido affina per 12 mesi in anfora prima dell'imbottigliamento.

Il bianco "Le Anfore" di Gradizzolo vira verso il dorato sull'orlo del calice, anche in virtù della breve macerazione sulle bucce. Naso estremamente tipico e dettagliato che non lesina richiami alla cera d'api, alle ginestre, al fieno ed alle susine. Un picnic in aperta campagna! Vino schietto e diretto, nella migliore accezione dei termini, anche in bocca dimostra di essere un vino quotidiano con il quid in più, capace di fondere freschezza e sapidità ad una materia avvolgente. Invidiabile rapporto qualità prezzo per un liquido gioioso e solare!

Colour

Golden yellow with amber tints

Taste

Warm, smooth and velvety, but also savory and fresh

Scent

Delicate and complex, with notes of yellow fruits and wild flowers