Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Blanc de Nit' Enlaire 2020

'Blanc de Nit' Enlaire 2020

Enlaire

'Blanc de Nit' from the Enlaire winery is a pure Xarello of great taste and distinctiveness perfect for surprising your friends with a bottle from Spain. The grapes used to make it, as the name suggests, are harvested at night while the wine is aged in wood for a few months. The straw yellow colour with golden hues introduces aromas of yellow fruit, while the palate enjoys a soft and nuanced sip

19,90 

Features

Vines

Xarello 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Night harvest, spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

Short wooden passage

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BLANC DE NIT' ENLAIRE 2020 DESCRIPTION

Il ‘Blanc de Nit’ Enlaire rappresenta un’affascinante etichetta artigianale catalana abile nell’associare ricchezza espressiva e dinamicità gustativa, altresì contraddistinta da un eccellente rapporto qualità/convenienza. L’espressione catalana “blanc de nit” si traduce in “bianco di notte”, in riferimento al fatto che le uve destinate alla produzione di questo vino bianco sono raccolte di notte in modo tale da portare in cantina acini a bassa temperatura, così da preservarne l’acidità e i profumi, evitando al contempo l’avvio precoce di fermentazioni indesiderate.

Enlaire Vins ‘Blanc de Nit’ è un 100% Xarel-lo da vigne vecchie allevate a oltre 300 metri di altitudine seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia viene eseguita a mano nel pieno della notte con un’attenta cernita dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la fermentazione alcolica spontanea. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di legno per qualche mese e lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa unicamente se il vino lo richiede.

Nel calice, lo Xarel-lo catalano ‘Blanc de Nit’ di Enlaire Vins esibisce una veste giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico si distende su profumi pieni e fragranti di frutta a polpa gialla matura e agrumi, arricchiti da percezioni minerali e delicati cenni vanigliati. Avvolgente la morbidezza all’assaggio, sostenuta da brillante freschezza e tenace scia salina che preludono alla lunga e ricca chiusura fruttata e minerale. Si tratta di uno Xarel-lo di carattere, accostabile e saporite preparazioni di mare e piatti della cucina mediterranea.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Soft, enveloping, rich, fresh and long

Scent

Full, fragrant, notes of ripe yellow-fleshed fruit blend with hints of vanilla