Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brouilly 'Les Baloquets' Domaine Chasselay 2019

Brouilly 'Les Baloquets' Domaine Chasselay 2019

Domaine Chasselay

Domaine Chasselay's Brouilly "Les Baloquets" is an artisanal red wine, a tribute to the authenticity of the Gamay grape variety and of Brouilly, one of the fine areas of Beaujolais. It reveals a lively bouquet of red fruits and flowers, pomegranate and earthiness. These hints of earth, as well as the tannic texture, are a solid base on which this ethereal, fresh and suave, great-drinking wine rests. A fine, juicy expression of still Beaujolais, it proves the perfect companion for meat and cheese meals

24,50 

Features

Denomination

Brouilly AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in concrete tanks, with indigenous yeasts

Aging

7 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BROUILLY 'LES BALOQUETS' DOMAINE CHASSELAY 2019 DESCRIPTION

Domaine Chasselay presenta il Brouilly ‘Les Balloquets’, un pregevole Gamay del Beaujolais che si fa apprezzare per il suo gusto fresco e succoso. Brouilly rientra tra i 10 cru del Beaujolais, sottozone di maggior vocazione viticola di questo areale dell’estremità meridionale della Borgogna. In particolare, la zona di Brouilly, la più a sud dei 10 cru, deve il suo appellativo al vicino Monte Brouilly, a sua volta così chiamato in onore di un ufficiale Romano di nome Brulius che ricevette da Giulio Cesare una collina come premio per i suoi servigi, dove si stabilì e piantò un vigneto. Brouilly è inoltre il cru più esteso tra i 10 e rispetto alla limitrofa zona di Côte de Brouilly produce vini più leggeri e accessibili.

‘Les Balloquets’ Brouilly Domaine Chasselay nasce da sole uve Gamay cresciute a regime biologico certificato all’interno del lieu-dit di ‘Les Balloquets’. Qui, le piante hanno 45 anni di età media e sono radicate su terreni granitici poco profondi. In cantina, i grappoli raccolti a mano vengono ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai lieviti indigeni a temperatura controllata. Invece, la successiva fase di maturazione ha luogo in botti di rovere per un periodo di 7 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Brouilly ‘Les Balloquets’ di Domaine Chasselay possiede una tonalità rosso rubino dalle sfumature violacee. Invitanti percezioni di mirtillo, prugna, ibisco e melagrana caratterizzano la trama olfattiva assieme a cenni terrosi e speziati. L’assaggio è fresco e soave, con una progressione succosa, fragrante e setosa irrobustita da tannini maturi. Il consiglio è di servire questo Brouilly fresco ma non freddo in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi o preparazioni a base di carni bianche.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Suave, silky but tannic, fragrant and juicy

Scent

Plum, blueberry, hibiscus, pomegranate, earthy hints