Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carinyena 'Perril Noir' Clos Lentiscus 2017

Carinyena 'Perril Noir' Clos Lentiscus 2017

Clos Lentiscus

"Perril Noir" is a Spanish red wine with a fresh and lively personality, obtained from Carinyena (Carignano) grapes and vinified in amphorae and foudre with indigenous yeasts. Notes of fresh red fruits, sensations of Mediterranean spices, hints of aromatic herbs and earthy and marine touches summarize a juicy and direct taste, with good volume and intensity.

Features

Vines

Carinyena (Carignano) 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in 1000-litre foudre and 500-litre amphorae with 15 days of maceration on the skins

Aging

18-24 months in wood and amphorae

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CARINYENA 'PERRIL NOIR' CLOS LENTISCUS 2017 DESCRIPTION

Il Carinyena “Perril Noir” è un vino rosso prodotto nella Catalogna spagnola, ottenuto da uve Carinyena, meglio conosciute in Italia come Carignano. Alla guida di Clos Lenticus ci sono i fratelli Aviño che hanno recuperato l’antica cascina familiare, risalente a 500 anni fa, seguendo un progetto ambizioso, basato su tecniche di coltivazione antiche e trattamenti poco invasivi, per conservare al meglio l’espressione territoriale.

La viticultura è di tipo biodinamica ed è influenzata dalla vicinanza del mare e dalla presenza di una considerevole varietà di flora e fauna che rendono i terreni ricchi di sostanza organica, che permette una concimazione delle piante che ottengono le sostanze necessarie dalla terra stessa. I grappoli vengono raccolti seguendo il ciclo lunare che influenza la maturazione del frutto. Anche in cantina il mosto non viene trattato; la vinificazione vede una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfora e foudre per poi proseguire con una macerazione sulle bucce di 15-20 giorni. L’affinamento è di 18-24 mesi in anfora e legno. Il liquido non subisce chiarificazioni o filtrazioni e infine viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa.

Il Perril Noir di Clos Lentiscus si presenta al calice con un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso emergono note di frutti rossi maturi e succosi, macchia mediterranea, spezie ed erbe aromatiche mostrando così una ricchezza olfattiva bucolica che non stanca e che fa riscoprire i profumi di un territorio ricco di vegetazione e influenzato dalla sapidità del mare. In bocca un sorprendente succo fresco e vibrante che bilancia sapientemente il gusto intenso e la struttura avvolgente. Energico e sferzante. Una bottiglia vera, autentica e intensa, come la passione che i fratelli Aviño mostrano nel produrla.

Colour

Bright red ruby

Taste

Juicy, fresh and direct, but also intense and with good structure

Scent

Notes of juicy red fruits, Mediterranean scrub, light spices, aromatic herbs, rustic sensations and sea breezes