Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Dri' Rocco di Carpeneto

'Dri' Rocco di Carpeneto

Rocco di Carpeneto

"Dri" from the Piedmontese winery Rocco di Carpeneto is a fresh and mineral white wine with a surprising value for money, perfect for drinking throughout the meal. It is made from pure white grapes carefully selected and vinified spontaneously, followed by a 3-day maceration on the skins. The colour is an intense straw yellow with brilliant reflections and the scents are reminiscent of ripe summer fruit, white flowers and citrus peel. The taste is full, fresh, balanced and slightly sapid. 

Features

Vines

White grapes 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in stainless steel tanks with maceration on the skins for 3 days at room temperature

Aging

6 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'DRI' ROCCO DI CARPENETO DESCRIPTION

Rocco di Carpeneto presenta il Drï, un orange wine artigianale che risalta per la sua sgargiante anima agrumata e minerale. Tra le dolci colline dell’Alto Monferrato, all’interno del comune di Carpeneto, questa cantina piemontese propone vini del territorio, lontani da mode omologanti e conformismi stilistici. Nel 2012 è stata realizzata la nuova cantina all’avanguardia, costruita per assecondare il passaggio funzionale della materia prima lungo gli ambienti di lavorazione, avendo al contempo riguardo per l’ecosostenibilità, grazie a un impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue. L’adesione alle associazioni VinNatur e FIVI conferma l’attenzione che questa realtà produttiva dell’Alessandrino pone nei confronti della spontaneità dei vini e della salvaguardia ambientale.

Il Drï della cantina Rocco di Carpeneto deriva da uve bianche in purezza provenienti da un vigneto impiantato nel 1980 e sito su terreni a prevalenza sabbiosa. La fermentazione alcolica in vasche d’acciaio è condotta dai soli lieviti indigeni, con circa 3 giorni di macerazione sulle bucce a temperatura ambiente. In cantina non si usano additivi e coadiuvanti e il vino non subisce chiarifica, filtrazione o stabilizzazione.

Nel calice, l’orange wine Drï Rocco di Carpeneto possiede un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. I profumi sono vivaci e pieni, con note floreali e agrumate che si fondono a carnose percezioni fruttate. Sorso fresco, minerale e delicatamente tannico, dal finale equilibrato e leggermente agrumato. Nell’antico dialetto locale il termine “drï” significa “superbo di sua propria forza”, efficacia espressione che identifica l’indole di questo bianco macerato.

Colour

Intense straw yellow with brilliant reflections

Taste

Fresh, mineral, slightly tannic, with a balanced, slightly citrus finish

Scent

Intense, full, floral and citrus notes blend with a full, fleshy fruit