Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fleurie Domaine de Boischampt 2023

Fleurie Domaine de Boischampt 2023

Domaine de Boischampt

The Fleurie from Domaine de Boischampt winery is a Beaujolais red wine made from Gamay and aged for 12 months in wood. A fine and fragrant wine, it expresses typical strawberry, cherry and violet notes on the nose softened by the sweetness of vanilla aromas imparted by barrel aging. The palate delivers a full, juicy sip with soft tannins and a long, enveloping finish. An aromatic explosion that fully represents the uniqueness of Fleurie wines!

17,00 

Features

Denomination

Fleurie AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FLEURIE DOMAINE DE BOISCHAMPT 2023 DESCRIPTION

Il Fleurie di Domaine de Boischampt rappresenta un’espressione tipica e seducente della denominazione, frutto di una visione produttiva sostenibile. Istituita nel 1936, l’AOC di Fleurie si trova nella parte centro-settentrionale dell’areale del Beaujolais, di cui si configura come il cru più “femminile” e raffinato. Come l’intero territorio del Beaujolais, anche a Fleurie la tradizione vinicola risale al tempo dell’Antica Roma e, infatti, sembra che l’appellativo della denominazione derivi da quello di un soldato Romano di nome Florus. Inoltre, questo nome richiama il termine francese “fleur”, che significa “fiore”, e sono proprio i profumi floreali di questi vini a colpire l’assaggiatore.

Domaine de Boischampt Fleurie viene prodotto con sole uve Gamay coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni granitici omogenei alterati a bassa profondità. In particolare, le uve provengono dai lieu-dit di “La Prêle” e “Charbonnière”, dove le viti sono state impiantate nel 1952 su pendii ripidi e molto ripidi caratterizzati da esposizioni a sud-est e nord-est. La vendemmia è eseguita a mano in cassette a settembre inoltrato e le uve sono quindi immediatamente trasferite in cantina dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni, accompagnata da alcuni giorni di macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per circa un anno, ha luogo in botti di rovere e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Fleurie Domaine des Boischampt è di colore rosso rubino brillante. La gamma olfattiva si mostra ampia e intensa nelle sue suggestioni di fragola, ciliegia e violetta, combinate a morbide note di vaniglia dovute al passaggio in legno. Sorso fine e rinfrescante, scorrevole e succoso, dai tannini morbidi che accompagnano l’allungo persistente.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fine and refreshing, flowing with soft tannins and a long, lingering finish

Scent

Broad and intense bouquet, in which notes of strawberry, cherry, violet and soft hints of vanilla due to aging in wood stand out