Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Moscato Riserva 'Al Cubo' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Grappa di Moscato Riserva 'Al Cubo' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Mazzetti d'Altavilla

Grappa Riserva al Cubo is a Grappa di Moscato aged for 5 years in barrique. A special cube-shaped bottle with a dedicated wooden box for a gift idea that will surely conquer and leave you speechless. A real gem signed by Distilleria Mazzetti d'Altavilla, one of the most important names in the Piedmontese territory

Not available

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Aging

5 years in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

GRAPPA DI MOSCATO RISERVA 'AL CUBO' MAZZETTI D'ALTAVILLA - 50CL DESCRIPTION

La Grappa di Moscato Riserva ‘Al Cubo’ della realtà produttiva piemontese Mazzetti d’Altavilla è un distillato pregiato ed elegante frutto di un lungo invecchiamento di 5 anni in barrique. La Riserva ‘Al Cubo’ condensa le qualità spiccatamente aromatiche del Moscato Bianco con la complessità donata dal lungo passaggio in legno. Questa grappa, prodotta in quantità molto limitata, viene confezionata in una singolare bottiglia a forma di cubo, incastonata come un gioiello in una cassetta di legno massello, che rende la Grappa di Moscato Riserva ‘Al Cubo’ un prezioso cofanetto regalo di eccezionale raffinatezza.

Per la produzione del Mazzetti d’Altavilla Grappa di Moscato Riserva ‘Al Cubo’ sono impiegate vinacce di Moscato Bianco provenienti dalla località di Altavilla Monferrato, in provincia di Alessandria. Le vinacce vengono distillate in tempi brevi tramite un impianto sottovuoto con alambicchi in rame a vapore diretto che lavorano in discontinuo, scartando la testa e la coda del distillato e conservando esclusivamente il pregiato cuore. Concluso il processo fermentativo, la grappa viene posta in barrique per l’invecchiamento di ben 5 anni che precede l’imbottigliamento finale.

All’esame visivo la Grappa di Moscato Riserva Mazzetti d’Alta ‘Al Cubo’ rivela un aspetto ambrato scuro. Inebrianti sentori di frutta secca, vaniglia, caramello, tabacco e cacao definiscono la complessa trama olfattiva, impreziositi da richiami tostati derivanti dal lungo passaggio in legno. In bocca risulta elegante, decisamente morbido e molto intenso, con una progressione che insiste su soavi sensazioni aromatiche e tostate. Una grappa da servire a una temperatura solo leggermente più fresca di quella dell’ambiente per apprezzarne tutte le raffinate sfumature.

Colour

Dark amber

Taste

Aromatic, very intense, rich and decidedly soft

Scent

Notes of dried fruit, vanilla, caramel, toasted wood, cocoa and tobacco