Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grenache Martin Texier 2022

Grenache Martin Texier 2022

Martin Texier

Martin Texier's Grenache is a fresh, juicy red wine made in the Cote du Rhone. Genuine, rustic and drinkable, the nose retains the intensity of the fruit, with notes of berries and cherries, refreshed by pleasant hints of aromatic herbs, in which sage and rosemary stand out. The sip is full and flowing, accompanied on the finish by a fresh sapid streak

19,40 

Features

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRENACHE MARTIN TEXIER 2022 DESCRIPTION

Il Grenache del vigneron francese Martin Texier è un vino rosso artigianale che sorprende per il suo gusto croccante e succoso capace di rendere la beva mai stancante. Martin, figlio del noto produttore artigianale Eric Texier, ha avviato il proprio progetto viticolo nel 2017 tra le zone dell’Ardèche e della Drome, in un territorio stretto tra due regioni vinicole di spicco come il Rodano Settentrionale e il Rodano Meridionale. La filosofia abbracciata da Martin non può che essere genuina, fondata su pratiche sinceramente rispettose della natura in vigna e su un approccio minimalista e non invasivo in cantina.

Martin Texier Grenache deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata nel territorio dell’Ardèche, precisamente all’interno del comune di St-Julien-en-St-Alban. Qui, i terreni sono granitici e di origine alluvionale su sottosuolo di marne calcaree. La vendemmia è effettuata rigorosamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in parte interi con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il processo è accompagnato da una breve macerazione sulle bucce di una settimana, al termine della quale si procede con la svinatura e la delicata pressatura con i piedi. Durante la lavorazione è poi escluso il ricorso a input come additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solfiti che vengono aggiunte se necessario unicamente all’imbottigliamento con lo scopo di stabilizzare il vino.

Il Grenache di Martin Texier ha un colore rosso rubino brillante. Sentori di ciliegia e frutti di bosco affiorano all’olfatto assieme a freschi cenni di menta e salvia e a delicate sensazioni di legno di sandalo. Sorso croccante e succoso, caratterizzato da tannini morbidi e un piacevole finale sorretto dalla spalla fresco-sapida.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, crisp, fresh finish supported by a pleasant savory streak

Scent

Notes of berries and cherry are accompanied by fresh hints of sage and mint and delicate hints of sandalwood