Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Il Mio Malvasia' Camillo Donati 2022
1 -@@-6-Slowine

'Il Mio Malvasia' Camillo Donati 2022

Donati Camillo

"Il Mio Malvasia" by Camillo Donati expresses the convivial idea of every day wine according to the Emilian style! Realized with 2 days of skins maceration, it is characterized by a bright and luminous golden colour. The perfumes of ripe fruits, dried fruits, citrus and honey drive to a fresh, smooth, vibrant and magnetic sip with a slightly bitter closure typical of the grape. 

16,30 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats with 2 days of skins maceration without controlled temperature

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'IL MIO MALVASIA' CAMILLO DONATI 2022 DESCRIPTION

"Il Mio Malvasia" di Camillo Donati è il vino frizzante della tradizione emiliana, prodotto con il vitigno autoctono Malvasia Aromatica di Candia, da secoli coltivato nella regione. La vinificazione si svolge con un breve processo di macerazione sulle bucce, secondo le più antiche consuetudini contadine. Una scelta che arricchisce il corredo del vino di aromi intensi e maturi, che donano una piacevole complessità e profondità al sorso. È un orange wine dal profilo non esasperato, che conserva il volto varietale della Malvasia, con le sue caratteristiche note di frutta matura, di agrumi e mandorla fresca. È un tipico vino del territorio, armonioso, di grande piacevolezza ed equilibrio.

"Il Mio Malvasia" è la personale interpretazione di Camillo Donati del territorio e di uno dei suoi vitigni più rappresentativi. La cantina ha conservato il carattere artigianale, tramandando di generazione in generazione, un prezioso saper fare contadino. La tenuta si trova nella zona collinare a sud di Parma e si estende complessivamente su circa 15 ettari. Le vigne sono condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di prodotti chimici, per mantenere inalterato l’ecosistema ambientale e la biodiversità naturale del territorio. Fedele alle tradizioni di famiglia, Camillo Donati ha da subito sposato l’idea di produrre vini nel solco della storia del territorio, restando fedele alle consuetudini apprese dal padre e dal nonno. L’unica preoccupazione è produrre uve sane e ricche, poi in cantina si procede con minimi interventi, lasciando che le vinificazioni si svolgano nel modo più naturale possibile.

Il vino Malvasia di Camillo Donati viene prodotto con le uve di vigne coltivate su terreni di matrice calcarea, con presenza di limo e argille. La vinificazione si svolge in acciaio con fermentazione spontanea con solo lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di 2 giorni. Si presenta con un colore giallo dorato luminoso. Il profilo olfattivo esprime aromi di agrumi, frutta gialla matura, morbidezze mielate, note di frutta secca e sentori di erbe aromatiche. Al palato ha un buon corpo, con aromi ampi e complessi, che esprimono una particolare armonia. Il centro bocca ha un frutto denso e succoso, con una lieve ruvidità tannica. Il finale è fresco e sapido.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth and vibrant, of great freshness and mineral vein with a typical bitter closure

Scent

Yellow ripe fruits, aromatic herbs, juicy citrus fruit, honey and dried fruits