Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec Argentino Catena Zapata 2020

Malbec Argentino Catena Zapata 2020

Catena Zapata

The Malbec Argentino by Catena Zapata that enchants with its deep ruby color. This is a red that pays homage to the Catena family's century of history, with a selection of the best grapes harvested from the high vineyards of Mendoza. On the nose, it gives an intense burst of ripe black fruits, cherries and hints of subtle spices. In the mouth, it is enveloping, with soft tannins and surprising freshness. The sip impresses with balance and finesse, a red that can accompany great cuts of meat

Not available

120,00 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in French oak potti, 20% whole cluster

Aging

18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MALBEC ARGENTINO CATENA ZAPATA 2020 DESCRIPTION

Il Malbec Argentino della Bodega Catena Zapata è un grande rosso, intenso, elegante e complesso, che mette in luce le migliori caratteristiche del vitigno tipico dell’Argentina. Arrivato nel Nuovo Mondo dalla regione di Bordeaux e del sud-ovest della Francia, il Malbec si è ambientato benissimo in Argentina e in particolare nella zona di Mendoza. Grazie a una profonda conoscenza del territorio, Catena Zapata è stata in grado di selezionare le migliori parcelle coltivate in altura, in modo da ottenere uve connotate da aromi complessi e da una piacevole freschezza. Le note di piccoli frutti di bosco, i cenni speziati e minerali, si arricchiscono di raffinati aromi terziari dovuti al lungo affinamento in legno. Una bottiglia speciale da degustare tra intenditori con della carne alla griglia o con una bistecca fiorentina.

Il vino Malbec Argentino è il frutto del desiderio della cantina Catena Zapata di realizzare un grande rosso con il vitigno più diffuso nel territorio, capace di competere a livello internazionale con etichette più famose e blasonate. La tenuta è cresciuta nel tempo cercando terreni sempre più vocati nelle zone più alte dell’area di Mendoza, caratterizzate da un clima particolarmente fresco. Le uve provengono da vecchie vigne di alto pregio, frutto di una selezione massale prefillossera. Il vigneto Nicasia si trova a San Carlos di Mendoza a un’altitudine di circa 1000 metri ed è caratterizzato da suoli alluvionali con abbondante presenza di ghiaia. il vigneto Angélica si trova nei pressi di un fiume in secca nella zona di Maipù, a 920 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, il 20% delle uve viene vinificato a grappolo interro e il restante 80% viene diraspato. La fermentazione avviene in tini di legno con una macerazione sulle bucce di 3-4 settimane. Il vino matura in botti di rovere francese per un periodo di 10-15 mesi.

Il rosso Malbec Argentino realizzato dalla tenuta Catena Zapata rappresenta una delle etichette di riferimento del vino del territorio di Mendoza. È un Malbec di grande stoffa, destinato a migliorare con il passare degli anni, fino a raggiungere una ricca complessità e concentrazione. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo. Il profilo olfattivo è fine e ricco, con aromi di mirtillo, ribes nero, lampone, ciliegia, cenni speziati, tostati e di cacao amaro. I tannini sono maturi e vellutati e avvolgono un sorso ampio e appagante, che sfocia in un finale lungo e armonioso.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, powerful and warm, mineral, moderately tannic, velvety and fresh on the finish

Scent

Red cherry, pomegranate, blueberry, dried violet, caramel, black pepper, tobacco and cocoa