Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Marsala Vergine Riserva 'Terre Arse' Florio 2006 - 50cl

Marsala Vergine Riserva 'Terre Arse' Florio 2006 - 50cl

Florio

The Marsala Vergine Riserva "Terre Arse" by Florio is a liqueur wine of great elegance and refinement, aged for 8 years in oak barrels. The nose reveals ethereal notes, aromas of dried fruit, caramel and nuances of tobacco and licorice. The sip has a good body and intense heat, with a long aromatic persistence

20,50 

Features

Denomination

Marsala DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

19 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature and then addition of wine distillate, according to the tradition of the Vergine typology

Aging

8 years in old oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MARSALA VERGINE RISERVA 'TERRE ARSE' FLORIO 2006 - 50CL DESCRIPTION

Il Marsala Vergine Riserva “Terre Arse” di Florio esprime molto bene la tradizione di questo storico marchio legato da secoli alla produzione di uno dei vini liquorosi più famosi al mondo. Viene realizzato con uve Grillo in purezza, un vitigno creato nella seconda metà dell’Ottocento incrociando il Catarratto e il Moscato d’Alessandria, proprio per ottenere una nuova varietà da impiegare fondamentalmente nel processo di lavorazione del Marsala. Si tratta di un vino liquoroso molto intenso, dotato di grande complessità ed eleganza, che grazie a un lungo periodo d’affinamento in legno, esprime intense note evolutive, che vanno a completare il corredo aromatico di questo interessante vino siciliano.

Il “Terre Arse” è un Marsala Vergine Riserva prodotto da una delle cantine siciliane più famose dell’isola. La storia di Florio è indissolubilmente legata al Marsala e anche se oggi la gamma delle etichette si è molto ampliata, il Marsala resta il prodotto che meglio identifica questa storica realtà siciliana. È, infatti, da metà dell’Ottocento, che Florio produce il vino liquoroso che prende il nome dalla celebre città. La versione “Terre Arse” è realizzata con uve Grillo provenienti dalle vigne coltivate nelle contrade Birgi, Spagnola a Marsala. La fermentazione si svolge a temperatura controllata e al vino base così ottenuto, si aggiunge dell’acquavite per alzarne la gradazione alcolica. Prima dell’imbottigliamento, il Marsala matura per un periodo di 8 anni in botti di rovere già utilizzate in precedenze.

Il Marsala “Terre Arse” di Florio esprime il volto elegante di questo grande vino liquoroso della tradizione italiana. La sua finezza deriva da una selezione di uve Grillo di qualità e da un processo di lavorazione particolarmente attento. Nel calice si presenta di colore dorato con leggeri riflessi ambrati. Seduce con uno spettro aromatico ampio e intenso, che ricorda gli aromi di frutta gialla matura, scorze d’agrumi candite, la frutta secca, le morbidezze del caramello, le sfumature terziare di tabacco e liquirizia. Il sorso è caldo e avvolgente, con aromi molto complessi e un finale persistente e molto armonioso.

Colour

Old gold with amber scents

Taste

Warm, intense, rich, aromatic and very persistent

Scent

Ethereal notes, nuances of dried fruit, nuts, licorice, vanilla, sweet spices and smoked hints