Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti Canelli 'Suri Sandrinet' Cascina Cerutti 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Moscato d'Asti Canelli 'Suri Sandrinet' Cascina Cerutti 2022

Cascina Cerutti

The Moscato d'Asti Canelli 'Suri Sandrinet' Cascina Cerutti is a slightly sparkling sweet wine, ideal to accompany dry pastries at the end of a family meal. It is fresh, sweet and fragrant on the palate, while the nose is struck by aromas of white peach, white flowers and hints of citrus, refreshed by pleasant notes of herbs, among which sage stands out. The perfect wine to end the meal on a high note!

Not available

11,20 

Features

Denomination

Moscato d'Asti Canelli DOCG

Vines

Moscato Bianco di Canelli

Tipologia

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation of the must at a controlled temperature until the desired alcohol content is reached, during which the carbon dioxide developed during fermentation gives the wine a slight effervescence

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI CANELLI 'SURI SANDRINET' CASCINA CERUTTI 2022 DESCRIPTION

Cascina Cerutti presenta il Moscato d’Asti Canelli ‘Surì Sandrinet’, un vino dolce frizzante dal carattere tipicamente aromatico che esprime efficacemente i connotati di questa popolare denominazione del Basso Piemonte riservata al Moscato Bianco. La tenuta fa parte dell’Associazione Produttori Moscato di Canelli, nata nel 2001 con lo scopo di “tutelare, valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione Canelli” con il suo vitigno simbolo: il Moscato Bianco di Canelli. Essendo la zona di produzione del Moscato d’Asti molto ampia, nel 2011, anche grazie agli sforzi compiuti dai vignaioli di Canelli, sono state riconosciute tre sottozone: Santa Vittoria, Strevi e, appunto, Canelli.

‘Surì Sandrinet’ Moscato d’Asti Canelli viene prodotto con sole uve Moscato Bianco cresciute su terreni costituiti da marna friabile con una buona componente sabbiosa, basso contenuto di argilla e limo e alta presenza di scheletro arenario, ferro e calcare. I ceppi sono situati a un’altitudine compresa tra i 350 e i 380 metri sul livello del mare e godono di esposizioni a sud-est, sud e sud-ovest. La vendemmia è effettuata a mano in piccole cassette a settembre e i grappoli vengono quindi sottoposti a pressatura soffice seguita da una lenta fermentazione alcolica del mosto in autoclave a temperatura controllata fino al raggiungimento del 5% di volume alcolico. A questo punto il vino è imbottigliato con il residuo zuccherino e l’effervescenza naturale prodotta durante la fermentazione.

Il Moscato d’Asti Canelli ‘Surì Sandrinet’ è giallo paglierino con riflessi dorati. L’ampio e fruttato bouquet mostra aromi di pesca bianca, frutta tropicale e scorza di agrumi, sostenuti da delicate note di fiori bianchi e salvia. Assaggio dolce, fresco e vivace, munito di una buona persistenza aromatica.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, sweet and lively, with good persistence

Scent

Broad and fruity bouquet, in which notes of white peach, tropical fruit and citrus zest stand out, refreshed by slight aromas of white flowers and sage