Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau 'Quaron' Borgo dei Posseri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Muller Thurgau 'Quaron' Borgo dei Posseri 2022

Borgo dei Posseri

The Quaron is the fine, delicate and elegant Muller Thurgau by Borgo dei Posseri, a nice expression of white wine from Trentino, vinified in steel vats. It has plesant perfumes of white flowers and fruits. The taste is smooth, harmonic, fine and refreshing. Ti be paired to fishes and light mountain dishes

Not available

13,80 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation in steel vats

Aging

7 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU 'QUARON' BORGO DEI POSSERI 2022 DESCRIPTION

Il vino “Quaron” è un Müller Thurgau snello e sottile, che per Borgo dei Posseri ha un significato particolare. Si tratta infatti della prima etichetta pensata e realizzata da Martin Mainenti, proprietario della cantina, sin da subito convinto che questo vitigno internazionale potesse regalare emozioni intense all’interno del terroir trentino. Un bianco semi-aromatico lavorato solo in acciaio, che mantiene quindi tutta la vivacità dei profumi primari dell’uva unita a una beva agile e facile, ottima per accompagnare antipasti e primi a base di pesce, oltre che un classico assortimento di sushi e sashimi.

Questo “Quaron” Müller Thurgau nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina Borgo dei Posseri, coltivate a un’altezza di circa 550 metri sul livello del mare. Qui i vigneti sono esposti verso sud e sud-ovest, e le viti vengono allevate con il sistema del cordone speronato, con una densità di circa 7000 ceppi per ettaro. Gli acini, scrupolosamente censiti durante la vendemmia di fine settembre, vengono diraspati e pigiati sofficemente, per poi essere avviati alla fermentazione in acciaio, dove rimangono ad affinare per 7 mesi, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il bianco Müller Thurgau “Quaron” Borgo dei Posseri si manifesta, all’esame visivo, con un colore giallo paglierino. I profumi che contribuiscono a creare il profilo olfattivo di tale etichetta, ruotano intorno a sensazioni nitide e delicate, che richiamano note per lo più floreali e fruttate. Al palato è di corpo leggero, ampio, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, che scorre con la giusta levità garantendo una beva sempre scorrevole e appagante al contempo. Un vino con cui Borgo dei Posseri ricorda le origini della propria avventura, e, voltandosi indietro, guarda con soddisfazione al cammino intrapreso.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, smooth, harmonic, fruity and delicate

Scent

Elegant and delicate, with scents of wild flowers and fresh white fruits