Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet Clos Fevrie Le Fay D'Homme 2022

Muscadet Clos Fevrie Le Fay D'Homme 2022

Le Fay D'Homme

Muscadet Clos Fevrie from Le Fay D'Homme winery is a gritty and enveloping white wine from the Loire Valley. The vinification takes place for 21 days thanks to indigenous yeasts and the aging on the lees lasts 6 months and is carried out in underground cement tanks. The olfactory profile is intense and reveals hints of yogurt and resin, followed by notes of bread crust and apple aromas. 

Not available

26,50 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts for 21 days

Aging

6 months in underground cement tanks

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

MUSCADET CLOS FEVRIE LE FAY D'HOMME 2022 DESCRIPTION

Il Muscadet Clos di Le Fay d'Homme deve i suoi natali alla Valle della Loira, in particolare in quella che viene definita Appellation Muscadet Sèvre et Maine. Questa zona è davvero molto estesa, contando che parte da est per giungere fino a ovest, arrivando a ridosso dell’Oceano. La cantina è a conduzione famigliare e oggi Vincent Caillé, la quinta generazione, gestisce con orgoglio e passione per il suo lavoro tutti le fasi del lavoro per dare vita a un prodotto unico e inconfondibile. Da notare la scelta di affidarsi a una coltivazione biologica nel rispetto sia della pianta che dell’habitat in cui essere cresce.

Le uve Melon de Bourgogne del Muscadet Clos di Le Fay d’Homme hanno origine in vigneti di oltre sessanta’anni, vecchie vigne che garantiscono un ottimo sviluppo della materia prima, grazie anche all’esposizione a sud con raggi solari che colpiscono costantemente il frutto. Il suolo è principalmente composto da orthogneiss, derivata dal metamorfismo delle rocce ignee. Il clima è influenzato dalla presenza dell’Oceano che garantisce estati mai eccessivamente afose e inverni miti con brezza marina che arriva dal mare mitigando le temperature. La vendemmia è compiuta a inizio settembre; le uve sostano una notte per poi far iniziare la fermentazione con lieviti indigeni per circa 20 giorni; seguono 6 mesi in cemento; l’imbottigliamento avviene la primavera successiva, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche.

Il Muscadet Clos di Le Fay d’Homme alla vista è di un giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso è inondato da sentori di mela matura, resina e yogurt con piacevoli note di pane sul finale; al palato presenta una struttura grintosa, ma avvolgente e piacevole che termina con un’avvolgente persistente. È indicato con fritture di pesce, crostacei e molluschi, ma anche con risotti con condimento di frutti di mare. Ottimo prodotto da consumare con sfiziosi secondi piatti sulla tavola delle feste in famiglia o durante aperitivi estivi con amici in location di campagna, scoprendo un prodotto frutto di un lavoro di esperienza, ma che quotidianamente mira al continuo sguardo verso il futuro.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Fresh, gritty, enveloping and rigorous

Scent

Hints of resin and yogurt, notes of bread crust and apple aromas