Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Picolit La Tunella 2021 - 50cl

Picolit La Tunella 2021 - 50cl

La Tunella

Picolit by La Tunella is a passito wine that is born on Colli Orientali in the Friuli region from Picolit grapes dried for 60 days. After an aging of two years in barrique it shows smooth notes of dried fruit, apricot and ripe peach, figs and honey. The body is intense and elegant, with a sweet and warm sip and sugary sensations

33,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Vines

Picolit 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Late harvested from botrytised grapes dried for about 60 days and a slow fermentation in barrique

Aging

24 months in barrique of 225 litres

Additional Notes

Contains sulfites

PICOLIT LA TUNELLA 2021 - 50CL DESCRIPTION

Il Picolit firmato La Tunella è un passito che colpisce sin dai primi istanti per la portata e l’ampiezza delle sensazioni gusto-olfattive, abili nell’unire eleganza e forza, il tutto con una persistenza invidiabile. Una bottiglia che nasce da un processo produttivo meticoloso, in cui i pochi acini portati a vendemmia dalle viti di Picolit vengono lasciati ad appassire dopo la raccolta sino a quando su di essi non compare la muffa nobile, simbolo del raggiungimento dell’ottimale livello zuccherino ricercato dalla cantina in quest’etichetta, dolce ma mai stucchevole. L’eleganza estrema lo rende un vino da meditazione eccellente.

Questo Picolit La Tunella ha origini da vigneti in cui le viti di Picolit crescono con il sistema del monocapovolto friulano in terreni caratterizzati dalla cosiddetta “ponca”, cioè marne arenarie che caratterizzano l’area dei Colli Orientali del Friuli. La scarsa produzione di uve per ceppo e la naturale composizione spargola dei grappoli fanno sì che la resa di uva per ettaro sia davvero molto limitata. La vendemmia è tardiva, ed è seguita da un appassimento naturale con botritizzazione degli acini per un periodo di 60 giorni. Gli acini vengono poi pressati sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta lentamente in barrique di rovere da 225 litri, dove rimarrà poi ad affinare per oltre due anni. Dopo l’imbottigliamento, prima dell’immissione in commercio, affronta ancora un periodo di maturazione in vetro.

Il Picolit firmato dalla cantina La Tunella si muove nel bicchiere con un’anima dorata molto cristallina, attraversata da leggere striature che tendono più al colore dell’ambra. Il naso è generoso e accogliente, delicato nell’offrire tocchi dove è la frutta – candita o con rimandi alle confetture – a recitare il ruolo della protagonista, arricchita da lievi sentori che virano verso il miele. Entra al palato con un sorso caloroso, ampio e armonioso, caratterizzato da un grado di dolcezza equilibrato. Un’etichetta che potremmo definire “femminile”, gentile e delicata, che va scoperta con la giusta lentezza, perfetta per concludere in bellezza una cena. 

Colour

Golden yellow with crystal amber scents

Taste

Sweet, smooth and warm, intense, silky and elegant

Scent

Smooth notes of ripe peach, apricot jam, candied or dried fruit and honey