Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Poggio di Sotto 2020
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Rosso di Montalcino Poggio di Sotto 2020

Poggio di Sotto
Rosso di Montalcino by Poggio di Sotto is a full-bodied and intense red wine, aged for 24 months in Slavonian oak barrels. With a bright ruby red color, the nose reveals elegant woodland scents, with hints of plum, herbs and dried flowers. The taste is fruity, elegant, long, with an ethereal final

Not available

69,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in wooden vats, long maceration without filtration

Aging

24 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO POGGIO DI SOTTO 2020 DESCRIPTION

Questo vino Rosso di Montalcino è il risultato del grande legame fra terroir, vitigno e savoir-faire aziendale. La cantina Poggio di Sotto si presenta infatti come una realtà produttiva fortemente radicata all’interno di Montalcino, che da quasi trent’anni dà vita a grandissimi vini rossi, bandendo l’uso della chimica e affidandosi al giusto mix fra metodi ancestrali e moderne tecnologie. Un rosso profondo e compatto, in cui l’eleganza dei profumi al naso viene esaltata da una grande armonia, che si riscontra anche nella beva.

Questo Rosso di Montalcino viene realizzato partendo dalle uve in purezza di un vitigno che, in Toscana, trova espressioni organolettiche degne di nota, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono allevate con il cordone speronato all’interno di vigneti posti a un’altezza ricompresa fra i 200 e i 450 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo ricco di scheletro. Le uve, una volta raccolte dal team di Poggio di Sotto, fermentano spontaneamente in tini di legno, macerando lungamente con rimontaggi all’aria senza filtrazioni. Poi segue l’importante fase di invecchiamento, in cui il vino riposa per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino Rosso di Montalcino firmato Poggio di Sotto si manifesta nel bicchiere con un colore molto luminoso e attraente, che richiama il rubino. Il naso è dominato da profumi fruttati, impreziositi da sensazioni boschive e speziate, che rimandano anche a leggere sfumature di erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, morbido e delicato, con un sorso caratterizzato da un gusto fruttato da cui emerge una vena sapida, molto piacevole. Una bottiglia dove la beva risulta quasi un gesto automatico, con cui la cantina Poggio di Sotto si conferma come una delle realtà di riferimento dell’intero territorio.

Colour

Bright ruby red

Taste

Elegant, fruity, long, with ethereal final

Scent

Elegant forest scents of raspberries and currants, with hints of plum, herbs, humus and withered flowers