Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Mediaevum' Gumphof 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Schiava 'Mediaevum' Gumphof 2022

Gumphof - Markus Prackwieser

The Schiava “Mediaevum” by Gumphof is a fresh red wine, light and delicately spicy from the Isarco Valley, it is aged in steel and large oak barrels. It emanates subtle and very pleasant aromas of cherries, sour cherries and red flowers. On the palate it is fresh, sapid, clear, light and flowing. Excellent accompaniment to cured meats and delicate dishes

14,30 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Shortly cold maceration in steel vats for 1 week

Aging

6 months in steel tanks and 6 big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'MEDIAEVUM' GUMPHOF 2022 DESCRIPTION

La Schiava “Mediaevum” di Gumphof è la quintessenza del vino altoatesino. Si tratta infatti di una varietà a cui i locali sono molto legati e che Markus Prackwieser Gump Hof, proprietario e vignaiolo della cantina Gumphof, ha deciso di esaltare tramite caratteri di finezza e piacevolezza. La cantina si trova nella zona a sud della Valle Isarco, ai piedi del massiccio dello Sciliar. I terreni, di origine morenica calcarea, sono arricchiti da una particolare composizione minerale: il porfido quarzifero di Bolzano, che crea delle condizioni ottimali per ottenere eleganza e precisione di beva. Non solo la mineralità dei suoli, ma anche le escursioni termiche tra il giorno e la notte, dovute all’alternanza di una brezza diurna chiamata Ora del Garda ed una notturna proveniente dalle Dolomiti, contribuiscono a cesellare il profilo aggraziato dei vini Gumphof.

Gumphof “Mediaevum” è uva Schiava in purezza, proveniente da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 400 e 450 metri sul livello del mare. La pendenza dei suoli è molto elevata, presentando valori variabili tra il 50% ed il 70%. La vendemmia viene svolta manualmente intorno a fine settembre. Le uve vengono sottoposte ad una breve macerazione a freddo, seguita dalla fermentazione alcolica in contenitori di acciaio per una durata di una settimana circa. Al termine, il vino si ripartisce per 2/3 in acciaio e per il restante 1/3 in botte grande di legno. In questi contenitori si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento per 6-8 mesi.

“Mediaevum” Schiava di Gumphof si presenta alla vista in un color rosso rubino. Il profumo è di frutta rossa croccante, come la ciliegia ed il lampone per sfumare verso un finale ammandorlato. Il sorso ha un ingresso vellutato e mostra una bellissima piacevolezza di beva, scandita da una freschezza vibrante. È un rosso pensato e nato per allietare, per accompagnare momenti conviviali e della quotidianità. Il suo carattere beverino ne rappresenta la più intima e spensierata personalità.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fresh, savory, light, balanced and easy drinking

Scent

Fresh and fruity, with delicate nuances of cherries and red flowers