Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Abrostine 'Sorte Sempremai' Cuna - Federico Staderini 2018

Abrostine 'Sorte Sempremai' Cuna - Federico Staderini 2018

Cuna - Federico Staderini

The "Sorte Sempremai" is a genuine and rare expression that comes from an ancient grape of Etruscan origin, the Abrostine. An intense red wine, with great personality, with a particular wild and rich bouquet, in which hints of sweet spices and red berries blend with sensations of undergrowth and musk. 

Not available

57,10 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Abrostine 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wood casks

Aging

From 15 to 18 months in old barrique and in bottle without filtrations

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ABROSTINE 'SORTE SEMPREMAI' CUNA - FEDERICO STADERINI 2018 DESCRIPTION

L’Abrostine “Sorte Sempremai” è una vera chicca da intenditori, uno di quei vini che almeno una volta vanno assaggiati per scoprire il volto di un vitigno sconosciuto. Si tratta di un rosso intenso, caratterizzato da durezze un po’ ruvide, che ne sottolineano la personalità indomita, legata alla sua natura selvaggia. L’Abrostine è un antichissimo vitigno d’origine etrusca, molto probabilmente nato dalla domesticazione di una varietà di vitis silvestris presente in Toscana, che ha rischiato l’estinzione ed è stato recuperato con coraggio e dedizione dal Podere Santa Felicita.

Il rosso “Sorte Sempremai” è un Abrostine in purezza, che nasce nella piccola tenuta Cuna di Federico Staderini. Quattro ettari di vigne ripartite in varie parcelle, coltivate nel cuore del Casentino, in provincia di Arezzo. Quest’antico vitigno autoctono ben si è adattato a una zona ancora selvaggia come l’Appennino del Casentino e viene coltivato a 500 metri d’altitudine, su suoli di matrice calcarea, poveri e sassosi. Il clima molto fresco e la presenza di notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantiscono una maturazione lenta delle uve con aromi intensi e ricchi. Dopo la vendemmia e la diraspatura, gli acini subiscono una macerazione carbonica a cui fa seguito la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di legno aperti da 5 e 7 ettolitri. Il vino matura poi per un periodo di circa 18 mesi in barrique usate e viene imbottigliato senza filtrazione.

Il "Sorte Sempremai" è un rosso dal profilo schietto e genuino con il gusto antico del buon vino di una volta e qualche tratto volutamente rustico. Esprime perfettamente le caratteristiche peculiari dell’antica varietà autoctona Abrostine, senza modificarne il volto più vero e originale. Il colore è rosso  rubino piuttosto scuro. Al naso ha un bouquet intenso, con aromi di morbide spezie, frutta rossa matura e sentori cupi di humus e sottobosco. Al palato denota una trama tannica un po’ ruvida, aromi fruttati e viva freschezza finale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rustic, genuine and rich, with a long fruity and spicy final

Scent

Wild aromas of black and red berries , underbrush, herbaceous scents, black spices and pomegranate