Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana Secco in Anfora 'Vitalba' Tre Monti 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Albana Secco in Anfora 'Vitalba' Tre Monti 2022

Tre Monti

Albana Secco "Vitalba" is a rich full-bodied complex expression of the main white grape type from Romagna, produced according to an acient method with vinification on the skins in Georgian amphorae. Perfumes of exotic fruits, dried yellow fruits abd herbs animate a structured and expressive taste.

Not available

Features

Denomination

Romagna Albana DOCG

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation without adding yeast in 470 litres Georgian amphora (kvevri), with maceration on the skins for 80-120 days

Aging

10 in Georgian amphora (kvevri)

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ALBANA SECCO IN ANFORA 'VITALBA' TRE MONTI 2022 DESCRIPTION

L’Albana in Anfora “Vitalba” è un’espressione secca, corposa e complessa del principale vitigno bianco romagnolo, prodotta dalla cantina Tre Monti, un grande punto di riferimento del vino sulle colline di Imola. Si tratta di un vino prodotto secondo antiche usanze contadine, cioè con lunga macerazione sulle bucce al fine di favorire una massima estrazione aromatica, recuperando anche una tradizione ancestrale che risale alle origini del vino nel Medio Oriente e che riguarda la fermentazione e l’affinamento in anfora di terracotta.

 L’Albana “Vitalba” nasce da uve sane e mature proveniente dalla Vigna Bacchilega, uno dei più vecchi appezzamenti della cantina Tre Monti, il cui impianto risale al 1983. Le viti sono allevate a capovolto, un sistema molto antico e tradizionale, e poggiano le radici su un terreno argilloso. Dopo la pigiatura il mosto è lasciato fermentare spontaneamente sulle bucce in anfore georgiane di terracotta chiamate ‘kvevri’, senza inoculo di lieviti selezionati. Per comprendere la particolarità di questo procedimento basti osservare come l’uso delle anfore ‘kvevri’ rappresenti il più antico metodo di produzione del vino, grazie a reperti che risalgono a 7000 anni fa. In questo caso la macerazione sulle bucce si protrae tra gli 80 e i 120 giorni, dopodiché il vino, separato dalla bucce, riposa in anfora per altri 10 mesi.

 L’Albana in Anfora “Vitalba” di Tre Monti si presenta così come un vino bianco secco ricco di corpo, struttura e complessità, contraddistinto da un colore dorato molto intenso e da tipiche ed espressive sfumature ossidative. Il bouquet è straordinariamente ricco, con profumi di frutta esotica matura, frutta gialla disidratata ed erbe aromatiche in evidenza. Il sorso è caldo e molto consistente, sorretto da una viva freschezza e da una buona sapidità. L’importante struttura e la lunghissima persistenza rendono questo vino un perfetto abbinamenti a piatti elaborati a base di pesce o verdure, carni bianche o formaggi mediamente stagionati.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Warm and smooth, with a good freshness and flavor, complex and well balanced, with a long persistence

Scent

Wide and intense, with ripe tropical fruit, citrus peel, dried yellow fruit and light oxidative notes