Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Brut Blanc de Blancs Cascina Pastori Colombo 2020
4 -@@-3-Bibenda

Alta Langa Brut Blanc de Blancs Cascina Pastori Colombo 2020

Cascina Pastori Colombo

The Alta Langa Brut Blanc de Blancs of Cascina Pastori Colombo is an elegant and complex vintage sparkling wine. Made from only Chardonnay grapes, it is refermented according to the Classic Method in steel tanks at a controlled temperature and ages at least 36 months on the lees. On the nose a floral bouquet, with hints of fresh fruit, notes of bread crust and brown butter

29,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Selection of grapes, alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and refermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA BRUT BLANC DE BLANCS CASCINA PASTORI COLOMBO 2020 DESCRIPTION

L’Alta Langa Brut Blancs de Blancs di Cascina Pastori Colombo è un vino originario del Piemonte, in particolare dell’astigiano nel paese di Bubbio. Questo nome storicamente è da sempre associato al mondo del vino, dato che per i latini “bubeum” era il nome di un vino molto apprezzato. La cantina fu fondata nel 2004 quando vennero acquistati 9 ettari di terreno intorno a Cascina Pastori, ma la grande svolta venne nel 2010 quando entrò a lavorare in azienda l’enologo Riccardo Cotarella. Oggi l’azienda è gestita dai fratelli Andrea e Paola che quotidianamente si impegnano, affinché l’attività sia prospera e possa produrre vini di qualità.

Le uve Chardonnay in purezza dell’Alta Langa Brut Blancs de Blancs di Cascina Pastori Colombo provengono da vitigni coltivati su terreni in prevalenza con sedimenti calcarei e argillosi con un clima interessato da brezze marine proveniente dal vicino Mar Ligure che fanno in modo che le temperature non sia mai estreme in estate e in inverno, con consistenti escursioni termiche tra il giorno e la notte che giovano alla maturazione dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, in cantina viene svolta una cernita ulteriore per selezionare gli acini migliori e a quel punto viene svolta una pressatura soffice. Il mosto fiore subisce una chiarifica statica e poi si instaura la fermentazione alcolica in acciaio. Riposa 80 giorni in cantina sulla pupitres e permane sui lieviti per 30 mesi; dopo l’imbottigliamento, sosta in bottiglia per un periodo breve.

L’Alta Langa Brut Blancs de Blancs di Cascina Pastori Colombo si presenta nel calice di un giallo oro brillante con riflessi verdognoli e un perlage fine e persistente; il bouquet dei profumi è fine e complesso e ricorda la crosta di pane, il burro di nocciola e la frutta a polpa bianca. In bocca si presenta con una buona eleganza e una piacevole persistenza che richiama la beva. Ottimo in abbinamento tartare di pesce, sushi, frittura di pesce, crostacei e molluschi; interessante anche con formaggi freschi. Prodotto interessante per aperitivi estivi in compagnia di amici e famigliari per condividere un prodotto dalle grandi potenzialità.

Colour

Bright gold with green reflections, fine perlage

Taste

Elegant, balanced and persistent

Scent

Floral bouquet, hints of white fruit pulp, bread crust and notes of brown butter