Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Cabernet Franc Clau de Nell 2019

Anjou Cabernet Franc Clau de Nell 2019

Clau de Nell

Anjou Cabernet Franc from the French winery Clau de Nell is a tasty and characterful wine that is uncompromisingly suitable for succulent meat dishes. The grapes are carefully selected by hand and only indigenous yeasts are used for vinification. The colour is bright ruby red, while the aromas are reminiscent of red fruits, spices and pepper. The taste is juicy, rich, elegant and long.

48,00 

Features

Denomination

Anjou AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

30-day maceration without extraction and with light pigeage and pumping over at controlled temperature

Aging

18 months in old French barrels of fifth passage

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

ANJOU CABERNET FRANC CLAU DE NELL 2019 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc Anjou della cantina Clau de Nell rappresenta un’espressione della Loira pura e sopraffina figlia della filosofia produttiva biodinamica. Il Domaine Clau de Nell nasce grazie ai promettenti viticoltori biodinamici Claude e Nell Pichard, da cui il nome. Tuttavia, nel 2008 la cantina si trova sull’orlo della bancarotta e solo l’intervento di Anne Claude Leflaive, proprietaria del celebre Domaine Leflaive in Borgogna, e di suo marito Christian Jacques, alla ricerca di promettenti realtà produttive artigianali della Loira, la salvano. Degli oltre 10 ettari vitati a disposizione della cantina, il Cabernet Franc ne occupa ben 5, a dimostrazione dell’intimo rapporto tra il vitigno e la regione.

Clau de Nell Anjou Cabernet Franc viene elaborato dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, di età compresa tra i 45 e i 55 anni, sono radicate su terreni argilloso-silicei ricchi di graniglia, selce rossa e calcare e sono gestite seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica certificata, con le operazioni agronomiche svolte secondo il calendario lunare. Quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione vengono attentamente selezionate, raccolte a mano in piccole cassette e quindi trasferite in cantina dove sono diraspate e poste in macerazione per 30 giorni senza estrazioni forzate, con fermentazione alcolica spontanea. Terminata questa fase del processo di vinificazione, il mosto è svinato e le vinacce pressate delicatamente. L’invecchiamento ha luogo sulle fecce fini per 18 mesi in piccole botti borgognone da 228 litri di quinto e settimo passaggio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

L’Anjou Cabernet Franc Clau de Nell è di un rosso rubino brillante. L’olfatto, ampio e croccante, si schiude su note di frutti rossi e fiori che si fondono a cenni balsamici, speziati e di peperone. Sorso fresco, succoso e dal tannino vellutato, contraddistinto da armoniose sensazioni speziate e vegetali.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Juicy, spicy, vegetal and harmonious

Scent

Rich, crisp, notes of red fruits meet hints of pepper