Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Aur-Oura' Rocco di Carpeneto 2021

'Aur-Oura' Rocco di Carpeneto 2021

Rocco di Carpeneto

"Aur-Oura" from the Piedmontese winery Rocco di Carpeneto is a red wine with character and a rebellious spirit that goes well with everyday meals. The grapes are carefully harvested by hand and vinified in steel tanks using only indigenous yeasts. The colour is a luminous ruby red and the aromas released enchant the nose with fragrant notes of red pulp fruit, sweet spices and hints of fresh wild flowers. The taste is full, rich, juicy, fruity and with an excellent length on the finish. 

Not available

15,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and fermentation in steel tanks using only indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'AUR-OURA' ROCCO DI CARPENETO 2021 DESCRIPTION

L’etichetta artigianale Aur-Oura di Rocco di Carpeneto rappresenta un rosso quotidiano e vinoso, che richiama il nobile spirito contadino originario. Il nome Rocco di Carpeneto deriva dall’omonimo comune dell’alessandrino, dove questa realtà produttiva piemontese propone vini autentici e di esemplare tipicità, con l’intento di valorizzare il territorio con i suoi vitigni autoctoni. Per realizzare ciò, in vigna la sostenibilità fa da padrona, con l’adozione di tecniche quali il sovescio e l’impiego di bassissime dosi di rame e zolfo nella difesa fitosanitaria, mentre in cantina gli interventi tecnici sono ridotti al minimo. “Aur-oura” è un termine del dialetto carpenetese della seconda metà dell’800 che significa “or ora”.

Rocco di Carpeneto Aur-Oura viene prodotto a partire da uve rosse coltivate su terreni franchi a prevalenza limosa e argillosa, provenienti da vigneti impiantati tra il 1965 e il 2005. La raccolta dei grappoli si compie interamente a mano e la fermentazione alcolica ha luogo in acciaio con il solo ausilio dei lieviti indigeni e con un contatto tra il mosto e le bucce che si protrae per l’intera durata del processo fermentativo. In cantina non si usano additivi e coadiuvanti e il vino non subisce chiarifica, filtrazione o stabilizzazione.

Alla vista, l’Aur-Oura Rocco di Carpeneto rivela una tonalità rosso rubino brillante. Panorama olfattivo fragrante e coinvolgente, definito da sentori di frutta a polpa rossa e fiori freschi di campo che si fondono a leggere sensazioni speziate. Il gusto risulta succoso, carico e grintoso, con percezioni vinose e fruttate a guidare la buona persistenza finale. Un’interpretazione autentica e tradizionale, compagna ideale di salumi e piatti succulenti a base di carni varie.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Vinous, juicy, full-bodied, fruity and with a good persistent finish

Scent

Fragrant, captivating, notes of red fruit and fresh wild flowers blend with light spicy sensations