Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera Frizzante 'La Guerriera' La Caudrina 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera Frizzante 'La Guerriera' La Caudrina 2023

La Caudrina

"La Guerriera" is a slightly sparkling Barbera with a fresh, drinkable and lively tone, ideal for convivial moments or for the everyday snack. It has a very vinous and fragrant olfactory profile, with notes of juicy red fruit, berries and shades of red flowers. The sip flows with great lightness and ease, highlighting a sparkling and agile freshness

8,20 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Barbera 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in autoclave

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA FRIZZANTE 'LA GUERRIERA' LA CAUDRINA 2023 DESCRIPTION

La Caudrina presenta la Barbera Frizzante ‘La Guerriera’, un vivace e dinamico vino rosso piemontese da apprezzare per la sua straordinaria facilità di beva. Questa cantina del Cuneese coltiva 25 ettari di vigneti sparsi nel territorio del Basso Piemonte, fra Langhe e Monferrato Astigiano. Dai suoi appezzamenti, la famiglia Dogliotti, al timone della cantina fin dagli anni ‘40, ricava all’incirca 200.000 bottiglie dallo stile piacevole, prodotte attraverso le più moderne tecnologie rispettando al contempo le consolidate tradizioni locali. Le diverse etichette sono state appositamente create da vari artisti e, tra queste, l’illustrazione de ‘La Guerriera’ è opera di Alessandro Lupano.

La Barbera Frizzante ‘La Guerriera’ della cantina La Caudrina deriva da un ettaro di vigneto impiantato a Barbera nel 1975 su suoli collinari di matrice argilloso-calcarea. I ceppi sono localizzati a 280 metri sul livello del mare e godono di un’esposizione sud e sud-est. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in rosso in maniera tradizionale con 6 giorni di macerazione sulle bucce in acciaio. Alla svinatura la massa è posta in autoclave dove termina la fermentazione alcolica e svolge la malolattica, preservando così una leggera effervescenza.

Alla vista, La Caudrina ‘La Guerriera’ Barbera Frizzante esprime un colore rosso porpora dalla spuma vivace. L’olfatto è giocato su fragranti aromi di frutti di bosco, ciliegia e viola, accompagnati da note vinose. Sorso generoso, molto fresco e beverino, dallo sviluppo brioso e di grande piacevolezza. ‘La Guerriera’ è una Barbera conviviale e spensierata pensata per la quotidianità, da bere giovane in accompagnamento a semplici taglieri di salumi e formaggi di leggera o media stagionatura.

Colour

Purple red with lively froth

Taste

Generous, drinkable, very fresh, convivial and with a great fragrance

Scent

Vinous and fragrant notes of berries, cherries and violets