Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Cerretta' Giovanni Rosso 2019
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator

Barolo 'Cerretta' Giovanni Rosso 2019

Rosso Giovanni

Barolo Cerretta by Giovanni Rosso is an intense, smooth and deep wine, elegant portrait with all the characteristics of this cru from Serralunga. It has a generous and rich bouquet of cherries, violets, flowers, wild berries jam, tobacco and other spices. On the palate it is wide, volominous and very long

79,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in concrete vats for about 28 days

Aging

18-36 months in big oak casks of the Forest of Fontainebleau, depending on the vintage

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'CERRETTA' GIOVANNI ROSSO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo “Cerretta” della cantina Giovanni Rosso è un vino rosso austero e complesso prodotto a Serralunga d’Alba dall’omonimo cru “Cerretta” che, reimpiantato in parte nel 1984 e in parte nel 2000, è di proprietà della famiglia Rosso dal lontano 1920 e forma una sorta di anfiteatro naturale, delimitato nella sua parte meridionale da un’area boschiva che aiuta a creare un microclima particolarmente favorevole, aumentando la biodiversità del territorio. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo tradizionale a guyot ed esposte a est/sud-est, su terreni situati a circa 360 metri di altezza e caratterizzati da suoli marnoso-calcarei. La cantina, in crescita inarrestabile e oggi proprietaria anche di una tenuta sull’Etna, è gestita da Davide Rosso che con grande dedizione e competenza è riuscito a rivoluzionare la filosofia produttiva oggi incentrata sulla costante e progressiva riduzione dell’uso di diserbanti e prodotti chimici e sul grande lavoro in vigna per cercare di ottenere uve sane e di altissima qualità.

Il “Cerretta” Barolo è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso metà ottobre. I grappoli, diraspati e pigiati delicatamente, vengono poi fatti fermentare in vasche di cemento, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, per un periodo di circa 28 giorni con rimontaggi giornalieri e délestage a metà periodo. Si passa così alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in botti grandi di rovere francese da 25 e 50 ettolitri, per un periodo che varia dai 18 ai 36 mesi in funzione delle potenzialità delle diverse annate.

Il Barolo “Cerretta” di Giovanni Rosso si presenta alla vista di un colore rosso rubino con leggere sfumature granate. Al naso compaiono complessi aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia e il ribes, note floreali di violetta e di rosa appassita, sentori speziati e balsamici, tra cui il pepe bianco, la liquirizia, il tabacco e l’eucalipto, per finire con accenti di cuoio e di macchia mediterranea. In bocca è ricco, profondo, ampio e strutturato, con un tannino avvolgente e setoso e una chiusura di sorso connotata da grande freschezza. Questa etichetta di Giovanni Rosso è un Barolo della tradizione che coniuga in maniera perfetta potenza e grande eleganza.

Colour

Ruby red with garnet tints

Taste

Deep, solid, smooth, wide and voluminous, with elegant tannins

Scent

Rich, generous and complex, of ripe cherries, violets, wild berries in jam, tobacco and licorice