Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Palàs' Michele Chiarlo 2020
91 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Palàs' Michele Chiarlo 2020

Chiarlo Michele

The Barolo Palàs is one of the main reds of the wine collection of which it is part. Ethereal and elegant, is obtained from the grapes coming from the best parcels owned by the winery. It announces balsamic and fruity nose, with references to licorice. Integrated and velvety tannins, harmonious and structured

33,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration for 13/14 day. Malolactic fermentation in steel vats

Aging

In oak casks for 24 months, in bottle for 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'PALÀS' MICHELE CHIARLO 2020 DESCRIPTION

Il Barolo “Palàs” di Michele Chiarlo rappresenta l’etichetta della tradizione, che meglio racconta la filosofia della cantina e l’antica consuetudine della terra delle Langhe. Anche se oggi Michele Chiarlo produce Barolo da singoli cru, il vino più tipico del territorio è sempre stato realizzato con uve provenienti da vigne situate in vari appezzamenti, con caratteristiche diverse e affinamento in botte grande. Una scelta fatta nel segno della ricerca della migliore armonia espressiva e del miglior equilibrio gustativo, che ritroviamo perfettamente espressa dal Barolo “Palàs”.

Il “Palàs” della cantina di Michele Chiarlo nasce da una selezione di uve provenienti da vigneti di proprietà dislocati in diverse zone della denominazione, in particolare nei territori dei comuni di Monforte d’Alba, Verduno e La Morra. Le varie parcelle hanno un’esposizione prevalente a est, sud-est, ma si differenziano per quanto riguarda la composizione dei terreni. I suoli di Monforte sono d’origine Elveziana, costituiti da marne argillo-calcaree e tufacee, mentre le terre di Verduno e La Morra sono d’origine Tortoniana e hanno una percentuale maggiore di sabbia e limo. Le vigne sono allevate a Guyot e dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce di 13-14 giorni. Il vino matura poi per 24 mesi in botte grande e completa l’affinamento con almeno altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Michele Chiarlo “Palàs” è un Barolo intenso, elegante e armonioso, che grazie all’utilizzo di botti grandi e alla provenienza delle uve da vari comuni, ci restituisce il gusto del buon Barolo di una volta, ricco, equilibrato e longevo. Nel calice si presenta di colore rosso granato con riflessi brillanti. All’olfatto regala una buona complessità, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature balsamiche, di liquirizia e sentori eterei. Al palato ha una buona struttura, con sorso profondo ed elegante, una trama tannica sottile ed evoluta e un finale molto persistente con un’equilibrata freschezza.

Colour

Garnet with subtle ruby red notes

Taste

Velvety tannin, harmonious and wide, balanced with a fruity aftertaste

Scent

Dark berries, references to mushrooms and truffles, slight ethereal nuances and tobacco