Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toscana Rosato 'Mareviglia' Campo alle Comete 2022
92 -@@-10-Wine Enthusiast
88 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-9-James Suckling

Toscana Rosato 'Mareviglia' Campo alle Comete 2022

Campo alle Comete

"Mareviglia" by Campo alle Comete is a rosé wine from Bolgheri of great freshness and drinkability, made from a blend of Grenache e Syrah. It offers fresh and fragrant notes of raspberries, juicy cherries, aromatic herbs and floral memories. The sip is vibrant, harmonious and subtle, decidedly fruity and vinous

10,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Grenache, Syrah

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TOSCANA ROSATO 'MAREVIGLIA' CAMPO ALLE COMETE 2022 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosato “Mareviglia” della cantina toscana Campo alle Comete è un rosé di buona ricchezza aromatica, fresco ed elegante. Nonostante Bolgheri sia diventata famosa nel mondo intero per i suoi grandi rossi intensi e strutturati, i vini rosati hanno un’antica tradizione in queste terre e ancora oggi ne rappresentano una vera eccellenza. Come consuetudine della denominazione, anche il rosato è il frutto di un blend di vitigni bordolesi, che hanno trovato in questa striscia di costa a ridosso del litorale tirrenico una vera e propria seconda patria, in cui si esprimono molto bene, con armoniose note fruttate.

“Mareviglia” è un Bolgheri Rosato che nasce nella tenuta toscana di una nota realtà del vino campano: Feudi di San Gregorio. Campo alle Comete si trova nel territorio di Castagneto Carducci, nel primo entroterra della costa degli Etruschi. Il clima è mediterraneo, molto luminoso e solare, mitigato dalla presenza delle brezze del mare. Le uve provengono da vitigni aziendali di Grenache e Syrah, coltivati su terreni piuttosto eterogenei, con presenza di sabbie, componenti calcareo-argillose e alluvionali. I migliori grappoli selezionati in vigna durante la raccolta leggermente anticipata, sono pressati in modo molto delicato con un brevissimo contatto con le bucce, effettuato per estrarre aromi e un minimo di colore. Il mostro fermenta poi in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 17 °C e il vino si affina alcuni mesi, sempre in acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Il Rosato Bolgheri “Mareviglia” di Campo alle Comete è un vino gastronomico. Un rosé di buona struttura, che si abbina molto bene a primi piatti al pomodoro, guazzetti di mare, salmone affumicato o pollame e carni bianche. Alla vista si presenta con un bellissimo colore rosa antico dai riflessi luminosi e brillanti. Raffinato e fragrante, seduce con profumi floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di lampone, melagrana, ribes rosso, marasca e fragoline di bosco. Armonioso e intenso, ha un sorso piacevolmente fruttato e vinoso, di bella intensità aromatica e di buona lunghezza e persistenza. Il finale è sapido e di vivace freschezza.

Colour

Pale pink

Taste

Juicy, fresh, delicate and very drinkable

Scent

Notes of raspberry, cherry, strawberry, Mediterranean herbs and a sensation of the sea