Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Millepassi' Donna Olimpia 1898 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso Superiore 'Millepassi' Donna Olimpia 1898 2020

Donna Olimpia 1898

Bolgheri Rosso Superiore Millepassi by Donna Olimpia 1989 is a Tuscan red wine made from Cabernet Sauvignon, Petit Verdot and Merlot grapes. At sight it is very intense garnet red and releases aromas of blueberries, blackberries with spicy details of cinnamon, pepper and cocoa powder. At the mouthfeel it is full and harmonious, enveloping and with a persistent and spicy finish.

49,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot

Tipologia

Alcohol content

1405 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel containers

Aging

24 months in new and used French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'MILLEPASSI' DONNA OLIMPIA 1898 2020 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso Superiore “Millepassi” è un vino toscano che porta con sé la classicità delle espressioni del bolgherese. In quest’area da sempre infatti si realizzano tagli fra uve internazionali, e non fa dunque eccezione questo rosso, caratterizzato da un olfatto netto dove frutta e spezie interagiscono fra loro, mentre al palato affiora un gusto decisamente armonico. Una bottiglia di alto livello, che vale la pena concedersi quando anche le pietanze in tavola sono dotate del medesimo spessore, per creare un abbinamento gastronomico memorabile.

Questo Bolgheri Rosso Superiore “Millepassi” viene realizzato dalla cantina Donna Olimpia 1898 partendo da un trittico di vitigni internazionali a bacca rossa, nello specifico Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Merlot. Queste tre varietà vengono coltivate in vigneti che si affacciano sulla costa del Mar Tirreno, caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da limo e sabbia. Il mosto fermenta a una temperatura controllata in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una durata di due anni, e si effettua sia in barrique nuove di rovere francese che in barrique usate. Terminata la maturazione, si procede con l’imbottigliamento.

Il “Millepassi” si sviluppa alla vista con una tinta color granato, decisamente concentrata. I profumi che avvolgono il naso sono molto ben variegati e si muovono partendo da una trama fruttata per giungere sino a un profumo di spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio ed elegante, con un sorso armonioso da cui emerge un gusto di decisa impronta aromatica; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta di ottima fattura, valida scelta quando si vuole regalare un vino agli appassionati di rossi toscani.

Colour

Very intense garnet red

Taste

Full and enveloping, balanced and with a persistent and spicy aromatic finish

Scent

Variegated and intense with blueberries, blackberries and oriental spices with peppery details