Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Campo Alla Sughera 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-7-Robert Parker

Campo Alla Sughera 2020

Campo alla Sughera

"Campo alla Sughera" is a Supertuscan made in the Bolgheri area starting from an international cut of Petit Verdot and Cabernet Franc. Aged for a long time in barriques and bottled, it is presented in the nose with fruity accents, in dark shades, dense and straight with tea leaves in the background. The sip is full-bodied and persuasive, with fine tannins and a long and pleasant persistence

89,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Petit Verdot 50%, Cabernet Franc 50%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 20-25 days at 28°-30°

Aging

24 months in barrels and 36 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CAMPO ALLA SUGHERA 2020 DESCRIPTION

Il “Campo alla Sughera” è il vino più importante e di maggior prestigio della cantina di Bolgheri Campo Alla Sughera. È un supertuscan intenso, avvolgente e complesso, realizzato con due vitigni d’origine bordolese: il Petit Verdot, che dona una grande struttura e aromi delicatamente speziati e il Cabernet Franc, capace di esprimersi in terra toscana con elegante e raffinata maturità. Nasce così un’etichetta di alta gamma, riconosciuta tra le migliori eccellenze dello splendido territorio bolgherese.

Il rosso “Campo alla Sughera” viene prodotto con le uve delle vigne coltivate nella tenuta di Bolgheri. La proprietà si compone di 16 ettari, che occupano una quindicina di diverse microzone a loro volta suddivise in una quarantina di piccole parcelle. Il territorio di Bolgheri, con i suoi suoli di argille e sabbie e il clima solare e mediterraneo, influenzato dalla vicinanza del mare, si è rivelato perfetto per la coltivazione delle varietà a bacca rossa originarie di Bordeaux. Le vigne sono piantare con l’altissima densità di 9500 ceppi per ettaro, con viti basse sullo stile tipico del Medoc. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Il vino matura per ben 24 mesi in barrique e completa l’affinamento con 30 mesi in bottiglia.

Il “Campo alla Sughera” è un rosso molto espressivo, di grande struttura e persistenza, destinato al lungo invecchiamento. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo. Il bouquet è complesso, con aromi di ciliegia, more, frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, sfumature speziate, balsamiche e di legni nobili. Al palato ha un corpo denso e ampio, con aromi armoniosi, profondi, una trama tannica molto fitta e un finale di grande persistenza gustativa, che chiude su sensazioni speziate.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full, rich, warm and enveloping, of fine tannins and long tasty persistence

Scent

Undergrowth, blackberries and cherries, dried leaves and tea with spicy contourns