Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau Olianas 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau Olianas 2022

Olianas - Le Anfore

Cannonau by Olianas is a young and fresh red, born from the vinification in amphora of one of the symbolic grapes of Sardinia. It is presented in the glass for a ruby color tending to purplish and contains intense hints of myrtle, rosemary, red berries and pink pepper. The taste is round and well balanced, with smooth tannins. 

14,50 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 95%, Tintillu 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Part in amphora macerated on the skins for 20-25 days and part in steel tanks at a controlled temperature

Aging

Partly in second and third passage French oak barriques, partly in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU OLIANAS 2022 DESCRIPTION

Il Cannonau Olianas è uno straordinario alleato della tavola quotidiana, espressione elegante e territoriale del noto vitigno a bacca rossa. Il principe della Sardegna, in una versione originale, se non altro solo perché proveniente da una zona come quella del Sarcidano, meno nota ai bevitori di vino più distratti ma non per questo dotata di enorme potenziale. La cantina nasce nel 2000 dall'incontro tra Artemio Olianas e Stefano Casadei, produttore toscano, ed il proficuo sodalizio è riuscito nell'intento di raccontare un pezzo di Sardegna attraverso i suoi vitigni autoctoni, quali Cannonau, Bovale, Carignano, Vermentino e Nasco, e anche grazie ad un approccio agronomico che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Tutti i vini condividono una cifra stilistica comune, fatta di grande eleganza e misura, pur raccontando l'innata solarità della loro zona d'origine.

Il vino Cannonau Olianas è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne che poggiano su terreni franco-sabbiosi e argillosi con esposizione a Sud. In vigna si adotta una filosofia biointegrale, ovvero un approccio al mondo agricolo basato sulla tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di alcune pratiche biodinamiche ed energie rinnovabili. In cantina si prosegue con fermentazione, che avviene per parte della massa in anfora, con macerazione sulle bucce per 20-25 giorni, e per la restante parte in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Il liquido affina in parte in barrique di rovere ed in parte in contenitori d'acciaio.

Il rosso Cannonau Olianas si palesa nel calice con veste rosso rubina intensa, orlata da riflessi violacei. Naso ampio e variegato, estremamente riconducibile al suo territorio d'origine, poiché dominato dalla macchia mediterranea e dal mirto, oltre che dai frutti rossi e dalla carruba. In bocca il liquido è riempitivo e suadente, una vera e propria carezza, integrata da una grana tannica finissima. Un gran bel bere, soprattutto a questo prezzo.

Colour

Ruby red with purple reflexes

Taste

Enveloping and round, with fine and smooth tannins

Scent

Mediterranean scrub, wild berries, oriental spices, myrtle and pink pepper