Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau 'Tonaghe' Contini 2021

Cannonau 'Tonaghe' Contini 2021

Contini

The Cannonau by Contini is born in the vineyards of the Tirso River Valley and is presented in the glass for a ruby red color. The nose reveals typical hints of Mediterranean scrub and red fruits, blueberry and raspberry, sweet spices and violets. On the palate it has a good structure and tannic texture, with a fresh persistence

9,20 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 90%, other red varieties 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with maceration of the skins for up to 10 days

Aging

6 months in steel and concrete tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'TONAGHE' CONTINI 2021 DESCRIPTION

Il Cannonau “Tonaghe” di Contini è l’espressione fresca è fruttata del vitigno a bacca rossa più diffuso in Sardegna. Il Cannonau è un’antica varietà molto adatta ai climi caldi del mediterraneo, che dona vini armoniosi, ricchi e intensi. Il nome “Tonaghe”, in lingua sarda, indica la parte lignea del grappolo ed è stato scelto proprio per legare il vino al territorio. È una versione di Cannonau vinificata in acciaio, che conserva ed esalta la densa maturità aromatica dell’uva, con una fedele aderenza al profilo varietale di questo straordinario vitigno.

Il “Tonaghe” Cannonau nasce nell’Alto Campidano, nell’area occidentale della Sardegna. La cantina Contini da oltre un secolo coltiva vigneti e produce vini a Oristano, con l’obiettivo di far conoscere le peculiarità di un territorio dal grande potenziale e dalle antiche tradizioni. Oltre alla Vernaccia, vino simbolo della cantina, sono diverse le etichette dedicate ai rossi. Le uve del “Tonaghe” provengono dalla Valle del fiume Tirso e dalla zona del Sinis, caratterizzate da suoli composti da sabbie argille e tracce di terre vulcaniche. Il clima tipicamente mediterraneo, consente al Cannonau di maturare molto bene, con grappoli dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. La fermentazione si svolge con una breve macerazione sulle bucce, che dura circa dieci giorni. Il vino matura per circa sei mesi in vasche di cemento e acciaio inox pima d’essere imbottigliato.

Il vino Cannonau “Tonaghe” di Contini è l’espressione di una terra ancora selvaggia e incontaminata, che dall’entroterra arriva fino al litorale della penisola del Sinis. Il clima caldo e siccitoso e l’influsso del mare, donano al Cannonau un volto unico e speciale, perfettamente preservato dalla scelta di una vinificazione senza utilizzo del legno. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso ed emana profumi di mora, mirtillo, prugna, frutta matura a bacca rossa, erbe aromatiche e morbide spezie. Al palato è di medio corpo, con tannini vellutati e ben integrati a un frutto succoso e ricco, che rende il sorso appagante e armonioso. Il finale è molto equilibrato, con una caratteristica chiusura sapida.

Colour

Medium intense ruby red

Taste

Well-structured and fresh, with an astringent persistence

Scent

Notes of blueberry, raspberry, ripe plum and Mediterranean scrub with hints of sweet spices and violet