Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Casa e Chiesa' Magnum Tenuta Lenzini 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Casa e Chiesa' Magnum Tenuta Lenzini 2022

Tenuta Lenzini

"Casa e Chiesa" by Tenuta Lenzini is an every day red wine made with Merlot grapes produced in Lucchesi hills by the vignerons Benedetta and Michele. An enjoyable and fresh juice, vinified in steel and concrete tanks capable of giving an artisan and rustic sip, sincere and satisfying, intersected by salty and blood veins that amplify the natural gastronomic strength. A great Magnum!

Not available

33,20 

Features

Denomination

Colline Lucchesi DOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in tanks for 12-15 days without temperature control. In bottle without stabilization and filtration

Aging

24 months in steel vats and in concrete tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2925

'CASA E CHIESA' MAGNUM TENUTA LENZINI 2022 DESCRIPTION

“Casa e Chiesa” Magnum è un Merlot schietto, semplice e fresco prodotto da una delle realtà più convincenti e interessanti delle colline lucchesi. “Ci sono sfumature aromatiche che non ti aspetti; alchimie sensoriali che non si spiegano se non riscoprendo l’espressività della natura, le origini di un territorio.” Con questa frase possiamo riassumere il pensiero di Michele e Benedetta Lenzini, due giovani artigiani del vino, legati nella vita e dalla vite. I talentuosi ragazzi custodiscono i 24 ettari ereditati dal nonno con un approccio estremamente sensibile, applicando in modo rigoroso i puri principi della biodinamica. Semplicità, talento e passione si riflettono in questo rosso quotidiano e conviviale, che racconta con una semplicità disarmante la natura del frutto nella sua forma più succosa e piacevole. Una spremuta di territorio particolarmente apprezzata per la sua anima squisitamente gastronomica e genuina!

Il Magnum Rosso “Casa e Chiesa” di Lenzini prende il nome dalla località dove si trovano le vigne, site, infatti, tra la casa di Michele-Benedetta e la chiesa del piccolo paese di Gragnano. Le viti di Merlot si sono acclimatate in queste terre da secoli e crescono rigogliose in un terreno vivo, puro e ricco di biodiversità. Una “viticoltura ragionata”, così definita dalla cantina, permette di ottenere uve sane che raccontano gli umori dell’annata e la naturalezza della terra. In cantina, allo stesso modo, si prosegue con quella che la cantina definisce “enologia emozionale”. Si tratta di un approccio poco invasivo che vieta ogni forma di intervento sul mosto come chiarificazioni, filtrazioni o aggiunta di solfiti. Le fermentazioni avvengono spontaneamente per l’intervento di lieviti indigeni in mastelli senza alcun controllo di temperatura. Segue l’affinamento in acciaio e cemento per circa 24 mesi.

Magnum “Casa e Chiesa” mostra un velo scuro e concentrato che richiama la tonalità del rubino. Il naso è un tripudio di frutta succosa a tinte scure: more selvatiche, prugna e bacche nere. Note di terra, fragranze di bosco, pennellate pepate e leggere sfumature di sottobosco amplificano e arricchiscono il bouquet. Al palato domina la freschezza, golosa, rustica e appagante, stemperata dall’innata rotondità e carnosità della varietà. Un sorso beverino, sincero e piacevole, tonificato da un’accesa trama tannica. Irresistibile formato Magnum!

Colour

Bright ruby red

Taste

Easy and pleasant drinkability, gastronomic soul animated by fresh shoulder

Scent

Fresh and ripe red fruits, sapid and blood tones, minerality