Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chablis Servin 2022

Chablis Servin 2022

Domaine Servin

Domaine Servin's Chablis is a classic white wine from Burgundy made from Chardonnay. The wine completes malolactic fermentation, from which it acquires softness and and roundness, which balance the freshness of the citrus notes. The nose expresses delicate aromas of white flowers, lemon zest and pleasant mineral hints, building a fine and sophisticated aromatic profile. An ideal wine to accompany first and second courses of fish or shellfish

Not available

29,60 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS SERVIN 2022 DESCRIPTION

Lo Chablis del Domaine Servin costituisce un’interpretazione equilibrata e rinfrescante che nasce nell’estremo nord della regione viticola della Borgogna. Si tratta del biglietto da visita di questo pregevole Domaine che da secoli è legato al territorio di Chablis. Oggi è François Servin, settima generazione vinicola della famiglia, ad alimentare la tradizione dei suoi antenati avvalendosi della consulenza del talentuoso enologo di origine australiana Marc Cameron.

Domaine Servin Chablis è un 100% Chardonnay da viti coltivate sulla riva sinistra del fiume Serein, all’interno del comune di Préhy. Le piante hanno quasi 40 anni di età e sono radicate su terreni di tipo kimmeridgiano costituiti da un’alternanza di strati calcarei e di marne argillose, con un’abbondante presenza di fossili marini di piccole ostriche. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita da una classica vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Nella stessa tipologia di contenitori vinari si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento.

Lo Chablis di Domaine Servin possiede una tonalità giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico propone sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca che si accompagnano a rinfrescanti cenni agrumati e a una piacevole vena minerale. Avvolgente ed equilibrato al palato, dalla piacevole morbidezza che convive in armonia con la vivace freschezza e la lunga persistenza sapido-minerale. Questo Chablis dimostra una notevole versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può accompagnare una vasta gamma di pietanze quali primi e secondi piatti di mare, formaggi non eccessivamente stagionati e cremosi risotti.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, lively enveloping, its smoothness softens the acidity, long and persistent on the palate

Scent

Notes of wild flowers and white-fleshed fruits accompanied by refreshing citrus hints and a pleasant minerality