Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Cuvée 1522' Philipponnat 2016
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut 'Cuvée 1522' Philipponnat 2016

Philipponnat

The "Cuvée 1522" by Philipponnat is a Champagne made by Pinot Noir and Chardonnay that remains in the bottle on the lees for at least 84 months. The nose gives us notes of wild strawberries and elderflower, with a finish reminiscent of blond tobacco glazes and crusty bread. The taste is full bodied and intense, smooth and creamy, with a beautiful freshness and persistence

130,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation partially in oak barrels and in steel vats and second fermentation in bottle, according to Champenoise Method

Aging

At least 84 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CUVÉE 1522' PHILIPPONNAT 2016 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut “Cuvée 1522” rappresenta perfettamente il gusto tradizionale e lo stile Philipponnat. La Maison, da oltre cinque secoli, onora con le sue prestigiose etichette la grande tradizione dello Champagne. La sede si trova ad Ay, nel cuore della zona storica della regione, a pochi chilometri da Épernay. I vigneti sono lavorati arando con cavalli da tiro, per non compattare troppo il terreno e favorire la naturale vitalità e fertilità del suolo. Nel corso dei secoli, è stato tramandato l’antico savoir-faire artigianale che ancora oggi contraddistingue la maison. Philipponnat è stata la prima cantina ad indicare sulle etichette l’annata di base dei Sans Année, il dosaggio e la data di sboccatura, in modo da fornire ai consumatori tutte le informazioni con la massima trasparenza.

L’Extra Brut “Cuvée 1522” rappresenta l’eredità della grande tradizione Philipponnat. Il nome ricorda l’anno in cui la famiglia si è insediata in Champagne, acquistando le prime vigne a Léon tra Ay e Dizy. La Cuvée viene realizzata solo ed esclusivamente con una rigorosa selezione delle uve che provengono dai migliori vigneti della Maison. L’assemblage è costituito da 65% di Pinot Noir proveniente dai vigneti di Ay e Lèon e 35 % Chardonnay coltivato a Mesnil-sur-Oger e Oger. Parte dei vini base matura in legno, in modo che possa acquisire una buona complessità aromatica. Le bottiglie riposano 8 anni sui lieviti nelle antiche cantine della Maison prima del dégorgement. Il dosaggio Extra-Brut regala uno Champagne ampio, ricco, intenso e profondo, sostenuto da una vibrante freschezza minerale.

La “Cuvée 1522” si presenta nel calice con un bellissimo color oro, impreziosito da un perlage fine e persistente. Il bouquet seduce con intensi e morbidi aromi di pain brioche, frutta matura, pasticceria e delicate spezie. Il sorso è ampio e appagante con aromi maturi ed evoluti, frutto ricco, cenni di miele e intatta freschezza finale. Un grande Champagne a vocazione gastronomica, perfetto da spendere su grandi piatti.

Colour

Golden yellow

Taste

Full-bodied and intense, with a soft and creamy drink that gives persistence and a great freshness

Scent

Bouquet of lilac and white pepper, with a finish that alternates light tobacco breadcrust