Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Bricco Boschis' Cavallotto 2019
94 -@@-8-Wine Spectator

Chardonnay 'Bricco Boschis' Cavallotto 2019

Cavallotto

Chardonnay "Bricco Boschis" is a medium intensity and structure white wine with great potential for aging. Despite its cool sip, offering notes of tropical fruits, with a floral and persistent finish.

Not available

21,40 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats with 6 days of skins maceration. Unfiltered

Aging

9-12 months on the lees, with daily batonnage

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'BRICCO BOSCHIS' CAVALLOTTO 2019 DESCRIPTION

Il bianco Chardonnay “Bricco Boschis” Cavallotto è un vino di buona struttura, dominato da intense note di frutta tropicale al naso. Una bottiglia in cui il varietale è assoluto protagonista, che ha inoltre la particolarità, nonostante sia un prodotto giovane e fresco, di poter reggere con buona personalità un affinamento in vetro anche di altri tre o quattro anni. Il terroir delle Langhe piemontesi rivive in quest’etichetta, a dimostrazione di come questa porzione di terra, oltre a dare vita a grandissimi vini rossi, sia in grado di dire la sua anche con i bianchi. Provare per credere, non ve ne pentirete.

Questo “Bricco Boschis” Chardonnay Cavallotto ha origine dalle vigne situate nel cru che dona il nome all’etichetta, particolarmente vocato per portare a vendemmia uve ricche di profumi e proprietà organolettiche. L’esposizione dei vigneti è rivolta verso est e nord-est. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio a basse temperature, per un periodo complessivo compreso fra i 20 e i 30 giorni. La fase di affinamento finale si svolge in serbatoi d’acciaio inossidabile, dove il vino rimane sui lieviti per 9-12 mesi prima di venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Lo Chardonnay “Bricco Boschis” Cavallotto si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo dorato, caratterizzato da una particolare concentrazione di luce alla vista. Il naso è tipicamente varietale, e si apre su tocchi in cui la frutta tropicale – declinata con diverse sfumature – è molto presente, arricchita poi sul finale da cenni più floreali. In bocca è di medio corpo, con un sorso generoso e fresco, caratterizzato da una buona armonia generale. Un bianco piemontese pulito e nitido, ottimo da bere all’ora dell’aperitivo ma anche a tutto pasto, in abbinamento ad antipasti e primi leggeri.

Colour

Deep golden yellow

Taste

Medium intensity and structure, with a sip of rich and beautiful freshness and a remarkable aging potential

Scent

Notes of tropical fruits with a floral finish