Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Forastera Casa d'Ambra 2022
93 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Forastera Casa d'Ambra 2022

Casa d'Ambra

Forastera by Casa d'Ambra is a white wine with a fresh and savory character from the island of Ischia. Vinified and aged in steel, it expresses a fragrant and Mediterranean bouquet, with notes of apricot, peach, aromatic herbs and salty hints. An energetic freshness and an intriguing sapid texture are released on the palate that make the sip drinkable and agile

Not available

13,50 

Features

Denomination

Ischia DOC

Vines

Forastera 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In white with alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FORASTERA CASA D'AMBRA 2022 DESCRIPTION

Forastera di Casa d’Ambra è il bianco più caratteristico e tipico dell’isola flegrea. Nasce da un vitigno locale coltivato solo a Ischia e in poche altre località della costiera amalfitana e rappresenta in vino più emblematico di una tradizione che affonda le sue radici in un lontano passato. A Ischia la cultura della vite risale alla prima colonizzazione greca del 600 a.C. e da allora ha sempre fatto parte dell’agricoltura dell’isola. Casa d’Ambra ha saputo rinnovare la tradizione, restando fedele ai vitigni storici del territorio e propone una gamma di vini di eccellente livello qualitativo.

Il bianco Forastera di Casa d’Ambra è il frutto del paziente lavoro dei viticoltori ischitani, che ancora oggi portano avanti le antiche tradizioni di un passato millenario. I vigneti di Forastera coprono una superficie complessiva di circa quattro ettari, suddivisi in varie parcelle, situate nelle località: Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana. Le vigne si trovano a diverse altitudini, comprese tra i 100 e i 500 metri sul livello del mare, su terreni piuttosto eterogenei, di medio impasto e con presenza di elementi d’origine vulcanica. Le uve sono raccolte manualmente nella seconda metà del mese di settembre. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e poi viene imbottigliato per la commercializzazione.

Il vino Forastera di Casa d’Ambra è una specialità di questa storica cantina campana, che ha conservato l’antica consuetudine di coltivare questo interessante vitigno autoctono tipicamente ischitano. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi dorati. All’olfatto regala profumi di ginestra, aromi fragranti di pesca bianca, mela golden, aromi di nespola, albicocca, sfumature di erbe officinali, di rosmarino, timo, cenni iodati e marini. Al palato è armonioso, con un frutto maturo ed espressivo, ben equilibrato da una vivace freschezza e da una chiusura piacevolmente sapida. È un bianco che trova i migliori abbinamenti con piatti di mare, zuppe di pesce, carni bianche o con un tagliere di formaggi di media stagionatura.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Savory, very fresh, very drinkable, dynamic and with mediterranean notes

Scent

Fragrances of apple, peach, apricot, medlar, Mediterranean herbs, sea and floral hints