Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 61 Jeroboam Berlucchi
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-10-Wine Enthusiast

Franciacorta Brut 61 Jeroboam Berlucchi

Berlucchi

The Franciacorta Brut 61 Jeroboam is a fresh and elegant sparkling wine produced according to the traditional method. It is fruity and lively label, aged on the lees for 24 months. The bouquet is rich in typical notes of bread crust and fruit. The taste is lively, smooth, dynamic and well-balanced, with final citrusy aromas. A Jeroboam for great parties!

Not available

96,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

Soft pressing of the grapes, fermentation in steel tanks and second fermentation in the bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 24 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 61 JEROBOAM BERLUCCHI DESCRIPTION

Franciacorta Brut 61 di Berlucchi, disponibile anche nella versione Jeroboam, è un Metodo Classico elegante, che esprime la limpida freschezza minerale tipica del terroir. Il prestigioso formato da 3 litri è particolarmente adatto per una cena in compagnia ed è molto amato dagli intenditori. La maturazione più lenta del vino, garantisce una particolare fragranza e vivacità degli aromi, che si traduce in una maggiore ricchezza aromatica, capace di esaltarne nel tempo le migliori caratteristiche. È un’etichetta molto adatta a essere degustata come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.

Il Brut 61 Jeroboam di Berlucchi è un Franciacorta prodotto da uno di marchi di riferimento del territorio, protagonista della creazione della spumantistica bresciana. La cuvée nasce da una rigorosa selezione delle migliori uve di Chardonnay, a cui si aggiunge un piccolo saldo di Pinot Nero, nella più tradizionale vocazione del territorio.  I vigneti sono situati in varie zone della Franciacorta, con caratteristiche microclimatiche e di terreni differenti, in modo da ottenere un risultato equilibrato e complesso. Le uve provenienti dalle singole vigne sono vinificate separatamente, con pressatura soffice e fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vini base sono assemblati e la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico, con un periodo di sosta sur lattes di 24 mesi prima del dégorgement.

Franciacorta Brut 61 Jeroboam di Berlucchi è una bottiglia dal profilo elegante, dedicata a chi ama la tradizione del grande Metodo Classico. Nel calice si presenta di color giallo paglierino luminoso e brillante, con un perlage molto fine, delicato e persistente. Il quadro olfattivo è raffinato, con profumi floreali, di scorza d’agrumi, lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, morbide note di frutta tropicale, di ananas, di piccola pasticceria, accompagnati da cenni di crosta di pane appena sfornato. Al palato è intenso, ricco e cremoso, con un frutto maturo e armonioso, che accompagna verso un finale connotato da una limpida vena sapida e da una vivace freschezza citrina. Da provare nel pregevole ed elegante formato da 3 litri Jeroboam.

Colour

Straw yellow, with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, fruity, smooth and lively, with final citrusy notes

Scent

Elegant and fresh, with scents of bread crust, pineapple, citrus and white fruits