Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici 2013

Colline della Stella - Arici

Franciacorta Riserva Dosaggio Zero by Arici is a dry sparkling wine with no dosage, wth strong freshness and flavor, refined on the yeasts in bottle for at least 5 years. Scent of yellow flowers, citrus, honey and pastry and has a tense, dry and very fresh taste, with long progression and strong minerality

Not available

70,40 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats, short maturation on the lees for 6 months. Second fermentation according to the Traditional Method

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA RISERVA DOSAGGIO ZERO COLLINE DELLA STELLA - ARICI 2013 DESCRIPTION

Il Dosaggio Zero Colline della Stella si caratterizza per un sorso appagante e veritiero. Si tratta di un Franciacorta Riserva Millesimato, che porta con sé le caratteristiche della vendemmia del 2010. Una bottiglia con cui la cantina Arici tocca l’apice dell’affinamento dei propri prodotti, facendo rimanere a contatto coi lieviti per ben 5 anni questa Riserva, realizzando una bollicina dal profilo espressivo e incisivo, dove personalità e carattere si avvertono sin dai primi istanti.

Arici, cantina situata a Gussago in provincia di Brescia, ci presenta un Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Colline della Stella in versione Blanc de Blancs, dove è lo Chardonnay a recitare la parte dell’unico protagonista. Le uve, provenienti dal cru di Cudula, a circa 150-300 metri sul livello del mare, una volta selezionate effettuano una prima fermentazione in acciaio, rimanendo sei mesi sulle fecce fini. In seguito, in linea con i dettami tipici del Metodo Classico, si effettua la rifermentazione in bottiglia, che si protrae per circa 60 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, senza aggiungere alcun liquore di dosaggio.

Il Franciacorta Riserva Dosaggio Zero di Colline della Stella si manifesta alla vista con un colore decisamente paglierino, molto intenso; la grana del perlage appare sottile e persistente. Il bouquet di profumi che avviluppano il naso esprime note complesse, che, da sensazioni agrumate e floreali, virano verso la pasticceria e la crosta di pane. In bocca ha una struttura importante vista la lunga permanenza sui lieviti, e un sorso sapido vellutato e cremoso, contraddistinto da una piacevole freschezza. Un’etichetta con cui la cantina Arici ci racconta una bollicina soggetta a un’importante maturazione, da consumare durante le occasioni più formali e importanti.

Colour

Intense straw yellow with fine perlage

Taste

Creamy, velvety, dry and veru fresh, rich in savory aromas

Scent

Rich and smooth, with hints of yellow flowers, citrus fruits, honey, pastries and bread crust