Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fratta' Maculan 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Fratta' Maculan 2018

Maculan

“Fratta" by Maculan is an elegant and very structured red wine from Veneto charcaterized by an international style, produced from Cabernet Sauvignon and Merlot grapes and aged for 12 months in barriques. It spings out scents of wild berries, cocoa, balsamic herbs, sweet spices and pepper. On the palate it is intense, robust, elegant, round and velvety

55,00 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 50%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 8 days. Without filtrations

Aging

12 months in French barriques, new for the 80%

Additional Notes

Contains sulfites

'FRATTA' MACULAN 2018 DESCRIPTION

Il “Fratta” di Maculan è un grande rosso veneto, tra le più interessanti e riuscite versioni di taglio bordolese realizzate nell’area del vicentino. È realizzato con Merlot e Cabernet Sauvignon in parti uguali, coltivati nelle migliori vigne della tenuta aziendale di Breganze. Il lungo affinamento in barrique, quasi esclusivamente nuove, sottolinea il desiderio di creare un vino di particolare complessità aromatica, ricco e longevo, con un carattere di stampo internazionale.

Il Maculan “Fratta” di Maculan rappresenta l’etichetta di maggior prestigio della celebre cantina di Breganze, la punta di diamante della produzione, nata per coronare il sogno di Fausto Maculan di creare un grande rosso da invecchiamento. Da sempre amante dei vini di Bordeaux, riferimento enologico imprescindibile per chi coltiva Cabernet Sauvignon e Merlot, Fausto ha portato avanti un innovativo progetto, che ha coinvolto tutte le componenti dell’azienda. Consapevole che una grande bottiglia può nascere solo in vigna, ha selezionato le parcelle con esposizioni migliori. Le uve del Cabernet Sauvignon provengono da un vigneto che si trova in zona Ferrata coltivato con altissima densità, mentre le uve Merlot provengono dal vigneto Villa Elettra, piantato nel 1999 su un pendio esposto a est, sud-est. Al termine della vendemmia manuale, con selezione in vigna dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox con macerazione sulle bucce per 8 giorni e frequenti follature. Prima dell’imbottigliamento il vino matura 12 mesi in barrique di rovere francese per l’80% nuove.

Il “Fratta” Cabernet e Merlot di Maculan è un rosso importante, un’etichetta da aprire in occasione di una cena speciale e da abbinare a un brasato o a della selvaggina. Si presenta con una veste color rosso rubino con riflessi granato. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta a bacca rossa, sottobosco, note di spezie, cacao, cuoio, sentori tostati e speziati. Al palato è strutturato e caldo con aromi profondi, una trama tannica fitta, un finale armonioso ed elegante.

Colour

Intense and concentrated ruby red

Taste

Structured, robust, elegant, smooth and velvety, with round tannins

Scent

Rich, intense and articulated, of wild berries, pepper, balsamic herbs, cocoa and sweet spices