Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Gran Masetto' Rosso Endrizzi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

'Gran Masetto' Rosso Endrizzi 2019

Endrizzi

Gran Masetto is the great champion made by Endrizzi winery, a red wine from Teroldego grapes characterized by powerful, elegance and complexity, aged for 20 months in barriques. Intense and rich scents of wild berries in jam, chocolate, humus, sweey spices and licorice nimate a very structured taste, with a great balance and a noble freshness

62,20 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying for about 3 months, destemming and slow fermentation in steel tanks for 40 days and then in barriques

Aging

20 months in barriques and at least 6 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'GRAN MASETTO' ROSSO ENDRIZZI 2019 DESCRIPTION

Il “Gran Masetto” di Endrizzi rappresenta una delle migliori espressioni del Teroldego in purezza. Un’etichetta di riferimento per chi vuole conoscere il volto d’eccellenza di questo interessante vitigno autoctono del Trentino. Il leggero appassimento delle uve e il lungo affinamento in legno, donano al vino un profilo morbido e suadente, elegante e intenso, con aromi di frutta rossa matura, confettura, spezie orientali, cioccolato e liquirizia.  Un rosso che cerca soprattutto la ricchezza espressiva, l’armonia e la rotondità.

Il rosso “Gran Masetto” è la punta di diamante della produzione della Cantina Endrizzi, da sempre impegnata a valorizzare le caratteristiche del vitigno autoctono a bacca rossa Teroldego. L’assoluta qualità delle uve prodotte nella tenuta, ha spinto a realizzare un rosso importante, che potesse entrare nella ristretta cerchia delle migliori etichette del territorio. Le uve del “Gran Masetto” provengono da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti allevati a pergola trentina nei comuni di Mezzolombardo e Mezzocorona e a Guyot nel cru Masetto. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte ad appassimento per circa 3 mesi, a cui segue la diraspatura e la lenta fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio per i primi 40 giorni e termina poi in barrique. Il vino riposa in barrique per almeno 20 mesi e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Gran Masetto” è un rosso dedicato a chi ama i vini concentrati, di grande struttura e aromaticamente ricchi. Nel calice ha un colore rosso granato, intenso e profondo. Il quadro olfattivo è complesso e affascinante con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, confettura, sentori tostati, di sottobosco, note di cioccolato, liquirizia, vaniglia, spezie dolci ed erbe alpine. L’ingresso al palato è armonioso, morbido e avvolgente, con tannini evoluti, un frutto elegante e un finale di grande equilibrio e persistenza gustativa.

Colour

Very intense and deep garnet red

Taste

Powerful, round and elegant, characterized by structured, freshness and balance, with noble and harmonic tannins, with a very long persistence

Scent

Deep and complex, of wild berries in jam, licorice, chocolate, wet earth and balsamic herbs