Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Moscato '1786 in Botti di Vermouth' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Grappa di Moscato '1786 in Botti di Vermouth' Mazzetti d'Altavilla - 50cl

Mazzetti d'Altavilla

Grappa di Moscato "1786" is an aromatic Piedmontese grappa that ages in ex-Vermouth di Torino barrels. It has a very gentle and rich aromatic profile, with notes of aromatic herbs, dried grapes, herbaceous hints and sweet and toasted memories. It reveals an enveloping and persuasive body, round and persistent on pleasant aromatic notes

28,00 

Features

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 10 days

Aging

Several years in ex-Vermouth barrels

GRAPPA DI MOSCATO '1786 IN BOTTI DI VERMOUTH' MAZZETTI D'ALTAVILLA - 50CL DESCRIPTION

La 1786 Grappa Moscato Special Cask Vermouth Finish di Mazzetti d'Altavilla è la sintesi di alcune grandi eccellenze della tradizione piemontese. L’antico vitigno aromatico Moscato, da sempre presente nell’area del Monferrato, fornisce vinacce ricche e molto profumate. A questo si aggiunge la raffinata pratica della distillazione tramandata di generazione in generazione nel corso dei secoli e per finire la consuetudine di produrre il Vermouth, inventato da Antonio Benedetto Carpano, nel 1786.  Vinacce di qualità, l’arte dell’alambicco e le note terziarie dei legni nobili, si fondono in una grappa di eccellente livello qualitativo.

La Moscato Special Cask Vermouth Finish 1786 è una Grappa realizzata a regola d’arte dalla storica distilleria piemontese Mazzetti d'Altavilla, che dalla metà dell’Ottocento produce grappe di alta qualità nel cuore delle terre del Monferrato. Grazie alle numerose cantine del territorio, c’è una grande disponibilità di vinacce fresche e in particolare di uva Moscato, tra le più coltivate in assoluto in quest’area del Piemonte. La preziosa materia prima viene portata ancora fresca in distilleria e lavorata immediatamente, in modo da preservarne in ricco corredo aromatico. Una volta terminata la fase della distillazione, la profumata e aromatica Grappa di Moscato inizia il suo percorso d’affinamento, che contribuisce in modo significativo ad ampliare e impreziosire la sua seducente tavolozza aromatica. L’invecchiamento, infatti, avviene in botti di rovere precedentemente utilizzate per l’affinamento del Vermouth di Torino, un grande classico della tradizione piemontese.

La 1786 Grappa Moscato Special Cask Vermouth Finish di Mazzetti d'Altavilla è un’esperienza gustativa di grande fascino, un distillato che acquisisce una decisa connotazione territoriale grazie ai pregiati legni utilizzati per l’affinamento. Alla vista si presenta di colore ambrato luminoso con riflessi brillanti color oro antico. Intensa ed elegante, regala un bouquet di grande finezza espressiva con aromi di uva passa, vaniglia, spezie dolci, erbe di montagna, fiori di campo, frutta secca, note di frutta a polpa bianca, cenni di legni nobili e sfumature tostate. Al palato è morbida e armoniosa, con un sorso soave, caldo, complesso e ricco, che si distende verso un finale di grande persistenza, che torna su delicati cenni speziati.

Colour

Intense amber

Taste

Aromatic, rich, smooth and with a long persistence

Scent

Notes of sugary grapes, medicinal herbs, white pulp fruit, vanilla and light toasted hints