Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa 'SoloPerGian' Berta 2011

Grappa 'SoloPerGian' Berta 2011

Berta

"SoloPerGian" is a prestigious vintage grappa born from the blend from Roccanivo, Bric del Gaian and Tre Soli Tre, aged for 10 years in small oak barrels. The perfumes are rich and complex, with notes of cocoa, dried fruits, cookies and floral and balsamic hints. The taste is intense, smooth and velvety, unforgettable

129,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Aging

10 years in small oak barrels

GRAPPA 'SOLOPERGIAN' BERTA 2011 DESCRIPTION

La Grappa “SoloPerGian” realizzata da Berta vuole celebrare un pezzo della storia della famiglia, dedita dal 1947 alla produzione di Grappe a Mombaruzzo, in provincia di Asti. Un prodotto che viene dedicato con il cuore a Gianfranco Berta, vero e proprio re della Grappa, uomo dall’animo buono, scomparso purtroppo troppo presto, nel 2015. Una bottiglia che porta con sé una dedica speciale, così come speciali sono gli aromi e i sapori che avvolgono naso e palato sin dai primi sorsi. Un distillato da assaporare in solitaria, magari davanti a un fuoco acceso, accompagnati da un bel libro.

Questa Grappa “SoloPerGian” nasce dalla distillazione delle vinacce di tre vitigni largamente coltivati all’interno del terroir piemontese, Nebbiolo, Barbera e Moscato. Berta, dalle vinacce di queste tre varietà, ottiene tre prodotti diversi, il “Roccanivo”, il “Bric del Gaian” e il “Tre Soli Tre”. Tre Grappe molto identitarie e conosciute, che si uniscono per dare vita al “SoloPerGian”, riassumendo quindi in un unico prodotto una parte importante della storia della distilleria. Il “SoloPerGian”, una volta assemblata, matura per 10 anni in piccoli botti di rovere, periodo al termine del quale viene imbottigliata e commercializzata.

“SoloPerGian” è una Grappa che, alla vista, si manifesta con un bel colore dorato, caratterizzato anche da riflessi più ambrati, molto invitanti. Il bouquet di profumi che avvolgono il naso è ampio e stratificato, composto da note floreali e di frutta candita, impreziosite anche da sensazioni balsamiche e di pasticceria. All’assaggio è delicata e avvolgente, con un sorso armonioso, perfettamente in equilibrio. Una grappa a dir poco speciale, che unisce al suo interno tre anime diverse, da cui è nato anche il progetto di un’organizzazione no-profit che mira ad aiutare i giovani artigiani, a dimostrazione dell’attenzione per il sociale che ha la famiglia Berta.

Colour

Intese gold with amber highlights

Taste

Intense, velvety and amooth, with notes of cocoa and vanilla

Scent

Complex and rich, of white flowers, cocoa, candied fruit, balsamic herbs and cookies